Redazione 'Il Gastronauta' - Alla fine è stata la gelateria Duomo dell’Aquila a spuntarla con 6.311 preferenze e con tanto di benedizione del leone di Sapri Enzo Crivella, vincitore della passata edizione.
Il sondaggio sul migliore gelato della penisola, lanciato da Davide Paolini con la collaborazione di Giuso e votato dagli utenti del sito Il Gastronauta, si è concluso allo scoccare della mezzanotte di ieri, registrando più di 31.000 votanti.
La gelateria abruzzese ha avuto una bella rimonta, superando Cioccolato e Dessert Pansa di Amalfi e mantenendosi stabile al primo posto nelle ultime settimane del contest. Nata negli anni Quaranta come Bar Duomo, viene rilevata nell’85 dall’attuale titolare, Francesco Dioletta che nel '97 la trasforma in una gelateria artigianale. L’antica bottega ha dominato per anni l’omonima piazza principale del capoluogo abruzzese con succursali nel borgo storico, ad Avezzano e nel centro commerciale L’Aquilone.
“Il terremoto del 2009 ci ha obbligato a interrompere le attività in centro e ad aprire un altro punto vendita all’interno del Globo Center dell’Aquila” dice Francesco raggiunto al telefono dalla redazione de Il Gastronauta. In attesa della ricostruzione della sede originale, il mastro gelatiere non è rimasto con le mani in mano, allestendo in piazza Duomo durante il periodo estivo un carrello per i suoi gelati dove, accanto ai classici Nocciole del Piemonte, pistacchio di Bronte, potrete trovare quelli realizzati con ingredienti che inneggiano al territorio locale, come lo zafferano di Navelli, il torrone bianco sorelle Nurzia, il liquore La Genziana.
Al secondo posto si è classificata, con 3.838 preferenze, Cioccolato e Dessert Andrea Pansa di Amalfi, già arrivata tra le prime dieci del precedente sondaggio sulla migliore pasticceria. Più sofferta la lotta per la terza posizione che ha visto come protagoniste il bar gelateria Museo di Capaccio-Paestum e la gelateria Barbarossa di Villapiana Lido. La gelateria calabra ha avuto una sorprendente rimonta, incalzando quella campana fino a superarla e a salire sul terzo gradino con 3.692 voti.
Redazione 'Il Gastronauta'