Un nuovo palazzetto dello sport che costerà in tutto 10milioni circa e sorgerà affianco gli impianti sportivi già esistenti di Centi Colella, sulla statale 17. Più di cinque milioni sono stati donati dal Governo Giapponese, dopo l'impegno preso al G8 del 2009, mentre altri cinque li dovrà integrare il Comune dell'Aquila che, secondo il sindaco Massimo Cialente, sa già come trovare i finanziamenti (probabilmente, tra i fondi Cipe).
Insieme a Cialente e all'Assessora allo Sport Emanuela Iorio, questa mattina hanno preso parte alla cerimonia della posa della prima pietra l'ambasciatore giapponese Kazuyoshi Umemoto e l'architetto che ha realizzato il progetto, Shigheru Iwakiri.
Un progetto davvero avveneristico affidato ad un'associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Stahlbau Pichler Srl e Costruzioni generali Gilardi Spa (la stessa che ha costruito lo Juventus Stadium).
Affianco il cantiere però, c'è ancora una piccola collina piena di rifiuti di materiali edili che il Comune si era impegnato a rimuovere per il mese di agosto - in quanto necessario ai lavori di scavo - e che invece è ancora lì (come si può vedere nel video), mentre le ditte aspettano sempre dal Comune che gli vengano forniti gli allacci di luce e acqua.
La data di consegna del primo lotto di lavori, che comprende l'edificio terminato con tetto e tamponature, è prevista il prossimo agosto.
Come ha ricordato l'architetto Iwakiri, il palazzetto verrà costruito con le più avanzate tecnologie antisismiche giapponesi. Avrà un diametro di 52 metri, un altezza di 12, e sarà capace di ospitare circa mille spettatori seduti. E' stato pensato - come si può vedere nelle immagini del video - per il basket, la pallavolo e il calcio a 5 ma potrà ospitare anche spettacoli e concerti.