Martedì, 30 Settembre 2014 10:46

UnConsiglioPerPaganica: mercoledì 1 ottobre, assemblea su ricostruzione scuole

di 

Nell’ambito delle assemblee pubbliche organizzate da UnConsiglioPerPaganica più volte è stato discusso il problema della ricostruzione delle scuole della frazione, situazione della massima urgenza e non ulteriormente procrastinabile. Per il sesto anno scolastico i bambini e il personale docente lavorano nelle strutture provvisorie e inadeguate della scuola media, sede distaccata della Dante Alighieri, e di parte delle scuole primaria e dell’infanzia.

In particolare la situazione più grave si presenta per la scuola media, realizzata con container assemblati che presentano evidenti segni di cedimento, nei quali le condizioni igieniche diventano presto inadeguate. I rappresentanti dei genitori riportano sin dal primo anno (2009) i malesseri dei loro figli: frequenti mal di testa; episodi influenzali di natura virale ripetuti, con frequenza ben superiore alla media. Anche il corpo docente lamenta pessime condizioni di lavoro tanto che, come riportato dai rappresentanti dei genitori, alcuni hanno chiesto e ottenuto il cambio di sede.

Alla situazione si aggiunge l’onnipresente timore dello smantellamento della scuola, prendendo a pretesto la mancata ricostruzione e dunque lo spopolamento causato dalle pessime condizioni della struttura, per le quali molte famiglie, pur se a malincuore, scelgono di trasferire i propri figli altrove.

Per tali motivi, UnConsiglioPerPaganica chiama i cittadini, i genitori e i docenti delle scuole della frazione a confrontarsi con l’assessore alle OOPP Alfredo Moroni e con il dirigente del Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio Enrica De Paulis, mercoledì 1 ottobre p.v. alle 21 nella sala civica di Paganica. In particolare i cittadini chiederanno conto degli aspetti tecnici della questione relativi al sito, alla progettazione, al finanziamento e alle tempistiche dei lavori, per dare alcune prime risposte alla comunità della più grande frazione del Comune dell’Aquila.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi