Sabato, 27 Dicembre 2014 10:00

Stangata autostrade, Cialente: "Vergognosi gli aumenti dei pedaggi"

di 

La società Strada dei parchi spa, di proprietà dell'imprenditore Toto, che gestisce le autostrade A24 ed A25 ha deciso di aumentare dal primo gennaio i pedaggi con un aumento del 9%. Un aumento dunque superiore rispetto al tetto dell'1,5 per cento indicato dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi e giustificato dalla società di Toto per un calo del 20% del traffico.

Il primo a sbottare contro i rincari (già l'anno scorso ci fu un aumento dell'8,25%) è il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente che ha annunciato di voler incontrare i sindaci di Teramo, Maurizio Brucchi,di Pescara, Marco Alessandrini, di  Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e altri primi cittadini che conti-nuano a subire i continui aumenti dei pedaggi.:

"Gli aumenti - ha afermato Cialente ad il quotidiano Il Centro - penalizzano fortemente l'economia dei territori serviti da queste autostrade. Noi sindaci stiamo facendo immensi sforzi per attrarre aziende, per attivare le condizioni affinché venga- no a investire da noi, creando così posti di lavoro di cui c'è disperato bisogno. Ma tra le prime cose nel valutare l'investimento un'azienda guarda anche il costo dei trasporti, che sono fortemente influenzati dal costo dei pedaggi".

Non solo perché il disagio è anche quello dei pendolari che ad esempio raggiungono Roma: "Noi - prosegue Cialente -  per raggiungere la Capitale, non abbiamo alternative. Non c'è una linea ferroviaria, possiamo prendere solo l'autostrada e questa è una ragione in più per imporre al governo di bloccare tali ingiustificati aumenti. L'autostrada è stata costruita con i soldi dei cittadini e dei contri- buenti, Strada dei Parchi è solo la società concessionaria, e allora lo Stato italiano, nel prolungare la concessione, deve imporre una politica dei prezzi, altrimenti l'A-24, così come l'A-25, diventa un'autostrada privata, la cessione si trasforma in un comodato d'uso, e questo è davvero inaccettabile».

 

Ultima modifica il Sabato, 27 Dicembre 2014 10:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi