Venerdì, 29 Maggio 2015 11:08

Arischia: finalmente il progetto per il ripristino del campo sportivo

di 

Una buona notizia per Arischia. E' approdata presso la Centrale Unica di Committenza del Comune dell'Aquila il progetto per il ripristino e l'adeguamento del campo sportivo della frazione (adibito nel 2009, come moltissimi altri della città, a campo di accoglienza post sisma).

A renderlo noto è il segretario del circolo Pd di Arischia, Loreto Colageo. "Dopo un complesso lavoro di progettazione e pianificazione finalmente si avrà la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori e, dunque, per la restituzione di un'infrastruttura fondamentale per una frazione, come Arischia, non vicinissima al centro storico e a tutti i servizi che questo offre", scrive Colageo.

"Per questo importante risultato mi sento di dover ringraziare molte persone che hanno lavorato in sinergia e senza barriere legate a colori politici o idee personali. Tra i primi vanno citati l'ex Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni che, insieme con l'assessore allo sport Emanuela Iorio, presero in carico politicamente il rifacimento del campo sportivo, divenuto fondamentale sia per l'esistenza dell'ASD Arischia Calcio, che intanto si è ricostituita e partecipa al torneo di terza categoria, sia come luogo di aggregazione sociale e di incontro per fare sport. Un doveroso ringraziamento va anche a tutta la struttura comunale, dal RUP alla dirigente Enrica De Paulis che, nonostante si sia insediata a 'pratica già iniziata', è stata precisa e veloce nel gestire un percorso non sempre semplice come moltissimi altri della ricostruzione pubblica e privata e al presidente della terza commissione Adriano Durante che ha pungolato e monitorato come è nel suo stile pragmatico evitando che, in nome di altre priorità, si accumulasse più tempo del necessario. Ultimo cronologicamente, in quanto di più recente nomina, cui va un plauso è il nuovo Assessore alle Opere pubbliche Maurizio Capri che ha saputo prendere in mano le tante progettualità in essere del suo assessorato, compreso quindi il campo sportivo di Arischia, sul quale si registrano da progetto anche importanti miglioramenti rispetto anche alla situazione ante sisma".

Dopo il 17 giugno dovrebbe terminare l'iter per la gara e si dovrebbe avere quindi una data certa dalla quale si potrà tornare ad usare gli impianti sportivi. "La cosa davvero importante, che va sottolineata - conclude Colageo - è che quando su un'opera, o comunque su un progetto, si lavora in sinergia e soprattutto quando si lavora ascoltando e parlando con la popolazione, le cose non solo si fanno ma si fanno bene e in tempi ragionevoli".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi