Martedì, 02 Luglio 2013 18:00

L'Aquila, la nuova complanare di Via Corrado IV: soggettiva e commento

di 

E' stata inaugurata in via provvisoria lo scorso lunedì dall'assessore ai lavori pubblici dell'Aquila, Alfredo Moroni, la complanare di Via Corrado IV.

News-town.it, come nel caso dell'inaugurazione della bretella e poi della rotonda che fanno parte degli stessi lavori di viabilità, ha percorso in prima persona il nuovo tratto stradale per mostrare direttamente le novità in video.

In un comunicato l'assessore specifica come la complanare sia stata possibile "a seguito dei lavori di ultimazione del tratto, a partire da Via di Vincenzo, con evidente beneficio delle attività economiche e professionali insistenti sulla zona, del traffico veicolare e dei pedoni che, finalmente avranno ampi marciapiedi a disposizione nel rispetto delle normative relative alle barriere architettoniche.

"In questi ultimi giorni - continua Moroni - si è anche proceduto alla sistemazione delle alberature lungo Viale Corrado IV e sono in fase avanzata i lavori di ampliamento della sede stradale nel tratto interessato dallo sbancamento parallelamente a via Roma".

Il progetto generale dell'area che prevede tre lotti, costerà in tutto 5milioni di euro circa.
Sono previste infatti, oltre quella già realizzata, altre due rotatorie: una in prossimità dell'Hotel Amiternum, l'altra tra via XX settembre, viale XXV aprile e via Vicentini. Il tutto con la creazione di una bretella che favorirà l'accesso al casello autostradale dell'Aquila Ovest, tra la Strada statale 80 in uscita e la Strada Statale 17 in entrata con un progetto di rimodulazione e risistemazione dei parcheggi e delle piazzole di sosta dei bus.

Il tutto secondo Moroni dovrebbe essere completato entro la fine del 2013.

Noi di Newstown, fino ad allora, continueremo a seguire e a riportare con contezza tutte le trasformazioni dell'area che interessano pedoni e automobilisti.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Ottobre 2013 14:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi