La farmacia comunale di Santanza finalmente si trasferirà, a partire da lunedì 20 luglio, nei nuovi locali in via Beato Cesidio 51.
Lo rende noto l'amministratore unico dell'Afm (Azienda farmaceutica municipalizzata) Giorgio Masciocchi. Nella nuova sede, la farmacia osserverà i medesimi orari di apertura (salvo i turni notturni e festivi): dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
Si chiude così una vicenda che ha scatenato molte polemiche, negli anni. La farmacia di Santanza, infatti, è stata ospitata per sei anni in un container di 17metri quadri, nel parcheggio del supermercato Carrefour di via Vicentini, privo di acqua potabile e con la maggior parte degli spazi occupati da frigoriferi, espositori, bilancia, sedie, sgabelli, attrezzature per misurare la pressione.
Il trasferimento nei locali individuati dalla partecipata in via Beato Cesidio, atteso e più volte annunciato, è stato a lungo bloccato dal ricorso presentato dalla "Zemolo", società esclusa dalla gara per l'aggiudicazione, per la presunta inagibilità dell'edificio.
Ricorso rigettato dal Tar che ha dato il via libera all'apertura.