Venerdì, 05 Luglio 2013 12:49

Charlie Musselwhite, Eric Martin e Cyril Neville a “Blues sotto le stelle”

di 

Sarà l'armonicista Charlie Musselwhite, una delle leggende viventi del blues, l'attrazione principale della 14ª edizione di Blues sotto le stelle, che si svolgerà dal 5 al 7 agosto all'Aquila presso la piscina comunale “Ondina Valla”.

Ma a salire sul palco di quello che è diventato ormai uno degli appuntamenti musical-culturali più attesi dell'estate aquilana saranno anche altri importanti artisti come Eric Martin, ex cantante del gruppo pop-metal statunitense dei Mr Big; l'ex chitarrista degli Scorpions Uli Jon Roth e la Royal Southern Brotherhood, gruppo che mescola soul e southern rock e che annovera tra i propri componenti Devon Allman (figlio di Greg Allman, tastierista degli Allman Brothers Band) e Cyril Neville, uno dei Neville Brothers, gruppo soul e r&b tra i più importanti di sempre.

Il festival, ideato e diretto da Claudio Mastracci, è organizzato dall'associazione culturale Ars Associazione ricerca suonoimmagine con il patrocinio e il contributo del comune dell'Aquila, della regione Abruzzo e della Fondazione Carispaq.

Nato nel 1944 in Mississippi, Charlie Musselwhite è uno dei più grandi armonicisti della storia del blues. Bianco ma dall'anima nera, durante la sua lunga carriera, iniziata alla fine degli anni Cinquanta, ha suonato con vecchi bluesmen del calibro di Furry Lewis, John Lee Hooker, Bukka White e Big Joe Williams e con altri grandi interpreti della musica del diavolo, da Mike Bloomfield a John Hammond. Recentemente, è tornato alla ribalta grazie a Ben Harper, insieme al quale ha registrato Get up! , un bellissimo disco uscito per la Stax, leggendaria etichetta soul di Memphis. Due giorni fa Harper e Musselwhite si sono esibiti insieme al Pistoia Blues Festival.

L'edizione 2013 di Blues sotto le stelle si caratterizzerà anche per un'iniziativa promossa dal festival in collaborazione con l'Asm. Per diminuire l'impatto ecologico della manifestazione (i concerti rock sono in assoluto tra gli eventi a più alto dispendio energetico) saranno infatti utilizzati, dall'allestimento del palco e degli stand commerciali alla somministrazione della bevande, materiali riciclati e riciclabili.

L'ingresso delle singole serate è di 10 euro ma sarà possibile sottoscrivere un abbonamento di 25 euro per tutti e tre gli appuntamenti. Il programma completo e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito internet www.suonoimmagine.it o telefonando ai numeri 338 8060627347 6283392.

In caso di pioggia i concerti si terranno regolarmente presso la piscina comunale.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Luglio 2013 13:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi