Giovedì, 19 Novembre 2015 17:34

Ricostruzione scuole, 20 novembre si inaugura istituto nel pescarese

di 

Venerdì 20 novembre, alle ore 11, a Civitella Casanova (Pescara), sarà inaugurata la Scuola Materna "T. Jandelli", danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 oggetto degli interventi di messa in sicurezza a valere sul piano "Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza", finanziato con i fondi assegnati alla Regione Abruzzo con delibera CIPE n. 47/2009 ed attuato dall’USRC-Settore Edilizia Scolastica.

Dopo l'inaugurazione si proseguirà con una visita guidata nei cantieri degli aggregati edilizi privati del centro storico. A testimonianza dell’intensa attività di ricostruzione post-sisma, saranno visitati anche i cantieri della Casa Comunale -dove l’Amministrazione supportata dall'Ufficio speciale per la ricostruzione del Cratere (Usrc) al fine di promuovere la qualità della ricostruzione, ha coniugato gli interventi di miglioramento sismico con i criteri della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità- e dell’intervento di consolidamento e ripristino ambientale nel versante sud del paese, danneggiato dalla riattivazione di una estesa frana in occasione del sisma del 2009.

Oltre al Sindaco Marco D’Andrea e l’Amministrazione comunale, saranno presenti il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Coordinatore dell’Area Omogenea 5 Lanfranco Chiola, il Titolare dell’Ufficio Speciale dei Comuni del Cratere-USRC Paolo Esposito e una delegazione dei Settori Edilizia Scolastica, Ricostruzione Pubblica e Privata, la cittadinanza.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi