Venerdì, 20 Novembre 2015 14:56

Terreni Progetto Case L'Aquila, un'espropriata: "Per i rimborsi non viene seguito un ordine"

di 

Dopo il nostro articolo sui problemi con i rimborsi degli espropri dei terreni sui quali è stato costruito il famigerato Progetto Case dell'Aquila, abbiamo ricevuto in redazione i quesiti di una cittadina espropriata nel 2009.

"L'Ufficio espropri si accorge della maggiorazione che non spetta e fa riferimento alla sentenza della Corte dei Conti del 21 marzo 2012, che è precedente ai contatti avuti con i diretti interessati. Questo significherebbe che tutti i terreni pagati precedentemente con la maggiorazione sono da recuperare?", si chiede la cittadina espropriata.

La maggiorazione, prima promessa e poi negata, dimezzerebbe il rimborso per gli espropri. Ma, secondo chi ci ha scritto, non per tutti: "Sulla stessa zona, come mai, nonostante ci si accorga dell'errore (della maggiorazione nonostante la sentenza della Corte dei Conti, ndr) ci sono alcuni che vengono liquidati, nonostante tutto, con la maggiorazione", si chiede ancora. Per il rimborso (circa un milione di euro, complessivamente) non sarebbe infatti stato seguito né un ordine alfabetico, né un ordine di confine dei terreni.

Inoltre "per i terreni con il materiale di riporto (le terre risultate dallo scavo per la costruzione, accumulate su terreni anch'essi espopriati) non si sa ancora, dopo quasi sette anni, che cosa bisogna fare. Intanto rimane il fatto che per sette anni, noi proprietari, non li abbiamo potuti utilizzare". (m. fo.) 

Ultima modifica il Venerdì, 20 Novembre 2015 15:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi