Grave incidente stamane nella trafficata zona di Piazza D'Armi, all'Aquila. Una Opel Corsa nera, si è schiantata contro il muro di contenimento nei pressi della rotonda, snodo per migliaia di aquilani in ingresso verso il centro città. A bordo dell'auto Antonio Padovani, 75 anni originario di Castelvecchio Subequo (L'Aquila), e noto in città come storico esponente politico socialista, ex consigliere provinciale e assessore nello stesso ente.
E' molto probabile che l'uomo abbia avuto un malore mentre era alla guida. A nulla sono serviti i soccorsi del 118. Quando è arrivata l'ambulanza Padovani era già morto. Sul luogo sono intervenuti mezzi della polizia e dei vigili urbani, per regolare la viabilità rallentata e tornata successivamente regolare.
Alla famiglia Padovani, e in particolare al figlio Gianni, consigliere comunale dell'Aquila, vanno le condoglianze della redazione di NewsTown. (m. fo.)
Il Partito Democratico: "Protagonista di tante battaglie"
"Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa di Antonio Padovani e partecipiamo al lutto della sua famiglia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto. E' stato uno dei protagonisti delle tante battaglie per la crescita della città e del territorio in cui ha vissuto". Così, in una nota, il Partito Democratico della provincia dell'Aquila. "Siamo vicini alla famiglia di Antonio in queste ore, condividendone il dolore. Insieme a tutti quelli che l'hanno conosciuto e avuto a fianco nel partito e nelle istituzioni, ricordiamo la figura di un uomo che si e' sempre messo a disposizione degli altri".
"A lui - conclude la nota - l'ossequio del Partito Democratico".
Idv:"Punto di riferimento importante"
La scomparsa di Tonino Padovani rappresenta una perdita incolmabile per la comunità aquilana e provinciale, addolora tutti coloro che lo hanno conosciuto e getta nello sconforto la famiglia ed i figli, Gianni e Agostino, a cui va l'abbraccio forte di chi ha condiviso con lui tante battaglie politiche in nome degli ideali socialisti.
Tonino era un uomo vero e sanguigno, con un carattere forte e diretto, animato da valori e sentimenti genuini, che ha riversato nel suo impegno sociale e politico nei tanti anni di attività. Negli anni settanta, fu un giovane brillante amministratore comunale di Castelvecchio Subequo, suo paese di nascita, a cui ha dedicato tutte le migliori energie nell'intento di favorire la sua crescita sociale ed economica insieme a quella della Valle Subequana.
Da Consigliere ed Assessore Provinciale del P.S.I. per 15 anni fino al 1990, fu un punto di riferimento importante per un territorio molto vasto e spesso dimenticato dalle istituzioni e per tante comunità locali che vedevano nell'impegno socialista la possibilità di una riscossa.
Da dirigente locale e nazionale dell'Uci ha svolto fino agli ultimi giorni della sua vita un lavoro molto importante al servizio del mondo agricolo e per la difesa delle esigenze e dei diritti dei contadini.
Pezzopane: "Ideali fermi e dai valori sinceri"
"Lo ricordo come una persona attiva, brillante e affabile - dichiara la senatrice del Pd Stefania Pezzopane - uomo dagli ideali fermi e dai valori sinceri, ha dedicato molti anni all'impegno politico e sociale. Ricordo quando scelse di candidarsi per la Provincia, per condividere un percorso comune. Non ha mai smesso di esercitare la sua passione con energia e trasporto. Negli ultimi tempi ci incontravamo spesso nel tragitto dell'autobus da L'Aquila verso Roma, dove Antonio si recava per proseguire il suo impegno politico e sociale. Le mie condoglianze e il mio abbraccio va alla famiglia e ai figli".