Giovedì, 03 Dicembre 2015 16:52

L'Aquila, una mostra fa rivivere le emozioni della maratona jazz

di 

Si chiama "Una città per suonare" la mostra fotografica collettiva che sarà inaugurata nella sede comunale di Palazzo Fibbioni all'Aquila dal prossimo 8 dicembre

"L'esposizione - si legge nella nota degli organizzatori - è un diario di appunti vergati su pellicola o su sensore digitale, nient'altro che semplici note di un giorno memorabile, che tutti ci auguriamo sia un appuntamento fisso nei prossimi anni". Il riferimento è al tema della mostra: Il jazz italiano per L'Aquila, che lo scorso 6 settembre ha visto centinaia di musicisti esibirsi tra le vie del capoluogo abruzzese e migliaia di persone partecipare alla manifestazione [guarda la fotogallery].

Quella giornata è stata raccontata attraverso il punto di vista di fotografi professionisti e amatoriali della provincia dell'Aquila che hanno risposto a una chiamata, dopo che un'idea si è fatta rapidamente largo: "Già - si legge nella nota - perché nessuno sapeva di dover esporre, nessuno ha orientato il suo sguardo su un angolo di strada, o su un palco; nessuno ha indugiato su uno strumento pensando di realizzare un'immagine da far vedere a un pubblico, se non su un sito web o su un social network. Un'esposizione è però un evento più completo, di spessore diverso. L'osservatore di una mostra ha un contatto più intimo, più personale con una fotografia stampata su un supporto rigido, fisico, reale e, per forza di cose, più grande, capace di accogliere uno sguardo per minuti senza che un dito o un mouse scorra verso un'altra meta. Questa è la sfida che abbiamo sentito di dover raccogliere".

Il lavoro conta diciotto autori, ciascuno dei quali ha contribuito presentando una o due immagini scattate durante la maratona jazz; è una vista privilegiata o meno, ma pur sempre ricercata e non banale, a volte intrisa di creatività: qualcuno racconta ciò che accade, asetticamente; qualcun'altro interpreta e porta l'osservatore in un'altra dimensione, senz'altro diversa dal momento in cui era solo spettatore di un evento.

"In estrema sintesi - concludono gli organizzatori - il progetto fotografico e la selezione delle opere esposte nascono dall'esigenza di fissare nella memoria dei cittadini uno dei più intensi eventi dell'anno che sta terminando, nel quale i tanti musicisti, il pubblico e L'Aquila stessa – una Città per suonare – sono gli indiscussi protagonisti: ecco a voi il nostro racconto di quella splendida giornata".

Le fotografie in mostra sono di Marco Appetiti, Luigi Baglione, Paolo Baglioni, Mauro Branchi, Luca Cardarelli, Claudio Cinque, Stefano Di Scipio, Marco Equizi, Francesco Fioravanti, Domenico Gualtieri, Cesare Ianni, Patrizio Migliarini, Marcello Narducci, Cristian Nuvolone, Sara Occhiuzzi, Francesco Paolucci, Pierluigi Pietropaoli, Maurizio Rossi.

L'evento, realizzato con il supporto e il contributo di privati, gode del patrocinio del Comune dell'Aquila e dell'associazione studentesca Eidos. La mostra sarà aperta fino al prossimo 22 dicembre nella sala "Cesare Rivera" di Palazzo Fibbioni, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. (m. fo.)

Ultima modifica il Giovedì, 03 Dicembre 2015 18:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi