Una storia sul Sudamerica arriva a Paganica, frazione a est dell'Aquila. La presenteranno sabato 12 dicembre (dalle ore 18) la biblipaganica di Libera contro le mafie e la Polisportiva Paganica Rugby, nella club house della società rossonera, presso il campo sportivo "Enrico Iovenitti". Ospiti d'onore Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica, e il suo film Silencio, che verrà proiettato per l'occasione [guarda il trailer in alto].
Silencio è un viaggio in Messico, un paese di stragi impunite: in nove anni 27mila scomparsi e 150mila omicidi. A comandare sono Los Zetas, l'organizzazione criminale più violenta con legami anche con la 'ndrangheta italiana. Solo a Playa del Carmen, ci sono migliaia di italiani, taluni onesti in cerca di lavoro, altri latitanti in cerca di un nascondiglio. E' in queste condizioni che la 'ndrangheta stringe relazioni con i narcos, in un sodalizio che presta il fianco al parallelismo che nel film Bolzoni fa tra il Messico e la Calabria. Un viaggio in un luogo del mondo dove la vita di un giornalista vale meno di niente: 80 sono stati assassinati e 16 scomparsi. Come i nove giornalisti siciliani uccisi dalla mafia e i tanti cronisti calabresi vittime di intimidazioni e minacce.
Attilio Bolzoni, oggi giornalista per La Repubblica, si occupa di mafie e Sicilia; ha scritto numerosi libri e girato alcuni film, tra cui Uomini soli e Silencio, sul tema.
Dopo l'incontro di ottobre con Franco La Torre [leggi l'articolo] e la cena di autofinanziamento del mese scorso, questo è il terzo appuntamento della stagione organizzato dalla collaborazione delle due realtà di Paganica: "Per motivi logistici chiediamo, a chi vorrà, di confermarci la propria partecipazione all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ", scrivono in una nota gli organizzatori.