Si chiama Tales and other stories, ed è il nuovo album del blues man Pg Petricca. Si tratta di una raccolta di racconti e storie ispirata alla vita di tutti i giorni, "quella che vedo scorrermi intorno nella mia quotidianità", sottolinea Pg, al secolo Pierluigi Petricca.
Il lavoro si finanzierà grazie alla tecnica del crowdfunding (letteralmente finanziamento collettivo), sulla piattaforma musicraiser.com, sulla quale ognuno può dare il proprio contributo per la realizzazione del cd: "Non è solo il modo con cui carpisco e metto in musica ciò che mi circonda; è così che comprendo donne e uomini con tutto il peso delle loro esistenze di amanti, di profughi, di politici... Protagonisti di vicende con luci ed ombre, piacere e sofferenza, umanità e meschinità", sottolinea l'artista di origini marsicane, sempre presente negli ultimi anni all'Aquila.
"Suono il blues - continua - da questa musica popolare ho sempre preso le caratteristiche fondamentali, le radici sulle quali poggia il valore universale di questo straordinario genere musicale. Delta Blues: si può usare questa espressione per indicare luoghi e maestri della tradizione alla quale riferirsi per spiegare il mio stile compositivo e il mio bagaglio tecnico".
Rispetto al precedente lavoro, At home, realizzato in solitaria con le sue chitarre - un hi-hat e uno stompbox - in Tales and other stories ci saranno diversi ospiti. Il blues man, inoltre, non è nuovo alla realizzazione di album attraverso il crowdfunding, con progetti che hanno avuto successo in passato.
Classe 1968, Pg Petricca inizia la sua carriera nei Papa Leg Blues Band, continuando con l'acquisizione di un linguaggio proprio sulla sei corde, coadiuvato da uno studio degli antichi maestri, come Charley Patton e Blind Lemmon Jefferson. Nel 2002, l’incontro con l'aquilano Marco Tinari porta, nel 2005, alla nascita dei Papa Leg Acoustic Duo, proponendo un delta blues sound aderente alla tradizione di maestri quali Son House, Bukka White, Big Bill Broonzy.
Dal 2007 al 2010 i due si esibiscono in diversi festival italiani (Trasimeno Blues, Rootsway Blues festival, Ameno Blues, Liri Blues, ecc.) suonando in Polonia, Finlandia, Svizzera, Olanda e Stati Uniti. Nel 2011 Petricca inizia la sua carriera solista, attraversando l'Europa come musicista di strada e in diversi blues club. Registra come ospite due album con la cantante Paola Ronci e uno con i The Jonas Blues Band. At home, primo album da solista, contiene 10 brani, di cui 9 originali.
E' possibile sostenere la realizzazione di Tales and other stories alla pagina dedicata su musicraiser.com [vai alla pagina].