Lunedì, 15 Febbraio 2016 16:19

Cultura urbana: presentazione del libro "Gentrification. Tutte le città come Disneyland?"

di 

Sarà presentato martedì 16 febbraio alle 18,30 presso la libreria Polarville, "Gentrification. Tutte le città come Disneyland?" (Il Mulino, 2015). Il libro di Giovanni Semi, docente di Sociologia delle culture urbane e Sociologia generale presso l'Università di Torino, esplora la cultura urbana dalla riqualificazione, passando per la speculazione immobiliare e l'analisi dei fenomeni sociali.

"Le transumanze notturne - scrive l'autore - verso i luoghi della movida, le feste di strada, i mercati all'aperto itineranti, tutto quell'insieme di effervescenze che fanno sembrare una città vivace e dinamica sono ormai parte della cultura urbana. Ma quello che fa di un quartiere una meta turistica glamour è spesso frutto di una artificiosa riqualificazione che consiste nel risanamento, il più delle volte con interventi di speculazione immobiliare, di aree popolari e nell'espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate (la gentry per l'appunto). Vasti tessuti sociali vengono così lacerati per far posto ad un fiorire di negozi vintage, birrerie artigianali, pasticcerie siciliane a fianco di marchi transnazionali, in un panorama eclettico ma senza memoria".

Coordineranno l'incontro Marco La Rocca e Lucilla Barchetta, dottorandi in "Urban Studies" presso il Gran Sasso Science Institute.

 

Ultima modifica il Lunedì, 15 Febbraio 2016 16:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi