Sarà presentato domani, giovedì 22 marzo alle ore 18 presso la libreria Polarville (Via Castello 49), il libro della scrittrice Margherita Di Rocco, CuorContento.
Oltre all'autrice, interverranno la dott.ssa Anna Elvira Marimpietri, neuropsichiatra infanzia ed adolescenza ospedale L'Aquila e la prof.ssa Vittoriana Filoni,insegnante presso il Liceo delle Scienze Umane L'Aquila.
Il libro si apre con le tragiche pagine di diario di Sofia nelle quali la donna, conosciuta dall'autrice nelle tendopoli del post terremoto 2009, racconta il suo Disturbo Ossessivo Compulsivo e la inaspettata guarigione attraverso lo studio della tecnica strumentale e il suono del suo amato violoncello. Il libro prosegue addentrandosi nel Disturbo da un punto di vista scientifico e descrivendo lo studio musicale specificamente strumentale. La conclusione, attraverso una interessante proposta, rappresenta un grido di speranza per migliorare la qualità di vita delle persone affette da questo disturbo.
Margherita Di Rocco
Nata a L'Aquila dopo aver completato gli studi classici e magistrali si è laureata presso il Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara e si è perfezionata con i maestri: A.Marion, con cui ha conseguito il Diploma di Merito, Severino Gazzelloni presso l'Accademia Chigiana di Siena, M. Conti, R. Guiot, A.Persichilli, M. Mercelli. Attualmente è docente di flauto traverso presso liceo musicale dell'aquila.
È stata presente nei cartelloni di importanti istituzioni musicali suonando da solista accanto a nomi di prestigio quali i maestri S.Verzari , M.Maur, G.Gatti, E.Evtushenko, M.Meghnagi, C.Jacomucci.Ha preso parte a varie dirette televisive della RAI.Ha all'attivo numerose incisioni discografiche tra cui brani in prima esecuzione assoluta di noti compositori quali F. Mannino, L. Ferrero,L. Rendine, M. Betta. È abilitata all'insegnamento in tutti gli ordini di scuole.
È stata redattrice per diversi anni delle note di sala dei concerti dell'O.S.A. Ha condotto in qualità di docente numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale. È stata relatrice in svariati convegni riguardanti il ruolo della musica nel percorso formativo accanto a nomi di prestigio del panorama psichiatrico, didattico, socio-pedagogico e musicale :il caro Maestro Vittorio Antonellini, Prof.M.Casacchia,Prof.F.Sabatini, Prof.ssa A.Zenga,Prof. E.Sechi, Dott.ssa F.Biancone,Dr.R.Romandini,Dott.ssa L.Marcocci, Dr.G.Di Pangrazio, M.° G.Piermarini,Prof.W.Tortoreto, Prof.A.D'Alfonso, Prof.G.Zucchini,Dr.F.Di Giannantonio, Dr.P.Giancola, Dr.D.Galeota,Prof.ssa S.S.Macchietti, Prof.S.Feliciani,Prof.ssa A.Padula,Prof.G.Sforza, i maestri S.Prodigo, B. Carioti, M. Zuccarini.
Nel 2011 si è specializzata in Musicoterapia con 110 e lode presso il Conservatorio A. Casella e Università degli Studi L' Aquila elaborando la tesi "L'effetto della musica sulla psicopatologia e sul vissuto soggettivo nelle persone con DOC"(rel. Prof.M.Casacchia ).Ha elaborato altre tesi sul tema"Musicoterapia e tossicodipendenza nell'ambito della Psicologia della Musica"(rel.Prof.ssa A.M.Ferrone), "Il Flauto non è più magico" (rel. Prof.G.Bafile ).