Contest di poesia alla libreria Polarville dell'Aquila. Oggi alle 19, verrà presentato il libro "Guida liquida al poetry slam" di Dome Bulfaro. Il volume raccoglie la più importante serie di interviste ai protagonisti nazionali e internazionali del genere, consegnando al lettore una summa da cui attingere informazioni storiche, riflessioni sociopolitiche, saperi filosofici e antropologici e una serie di indicazioni pratiche per organizzare e condurre uno slam.
L'evento, organizzato dal collettivo Poetry Slam Abruzzo Centro Italia, sarà presentato da Dimitri Ruggeri con la partecipazione di Matteo Di Genova. La serata sarà intervallata da un Poetry Slam con quattro poeti (Francesca Samsa Fiori, Tomas Matejcek (Nasty),Alessandra Prospero, Alessandro Scanu).
Nel 2001 in Italia i poetry slam si contavano sulle dita di una mano, oggi invece se ne organizzano a centinaia. Il Poetry Slam è una gara di parole parlate aperta a tutti alla quale ci si iscrive gratuitamente in un numero limitato di partecipanti. A giudicare è il pubblico. È nata negli Stati Uniti e si è diffusa negli ultimi quindici anni anche in Europa principalmente in Inghilterra, Germania, Austria, Spagna, Francia e Svizzera. Il genere proposto dai performer e poeti non è soltanto Poetry (Poesia), da cui il nome nobilitante, ma può includere più genericamente il fenomeno della “parola parlata” o Spoken word. Lo scopo è quello creare una comunità unica tra poeta, pubblico e parole, pertanto la competizione in sé è secondaria.
Appuntamento, dunque, oggi alle 19 presso la libreria Polarville (Via Castello).