Lunedì, 14 Marzo 2016 16:33

L'Asia arriva a Fossa con "South Asia", di Aristeidis Apostolopoulos

di 

Una mostra fotografica sul sud dell'Asia nel piccolo borgo di Fossa (L'Aquila).

E' questa l'iniziativa messa in campo dalla rinnovata pro loco del paese del Medio Aterno, che vede un nuovo direttivo composto da giovani tra i 18 e 40 anni. Si chiama South Asia il viaggio attraverso le immagini di Aristeidis Apostolopoulos, greco ma aquilano d'adozione, ospitato nella piccola chiesa di San Clemente, in località Cerro, proprio nel quartiere di Fossa che nelle ultime settimane ha fatto parlare di sé in relazione all'ospitalità di alcuni migranti [leggi gli articoli].

Le fotografie scattate da Apostolopoulos, vincitore della terza edizione di Nikon Talents, sezione Ritratto, raccontano un viaggio attraverso volti, sorrisi e paesaggi. I colori e l'espressività dei ritratti ti travolgono e ti portano dentro il ritratto stesso ed è così che ci si trova in mezzo ai protagonisti delle opere intenti nel loro fare quotidiano: "Un viaggio multisensoriale da non perdere", spiegano gli organizzatori.

Tutto il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto al Centro Antiviolenza dell'Aquila: "Abbiamo voluto dedicare questa mostra alla Donna e al percorso di vita di ognuna di loro che nel quid non è poi così lontano, se non di molte migliaia di chilometri, da quello che ogni donna al mondo deve affrontare. Un’affascinate e avventurosa sfida seppur molto faticosa", spiega la pro loco, "che lavora per promuovere e rilanciare il territorio favorendo con eventi culturali, ma anche ludici, l'aggregazione e l’integrazione nel piccolo centro di Fossa".

La mostra sarà inaugurata il 19 marzo alle ore 16, e sarà visitabile fino alle 19. Domenica 20,invece, gli orari di apertura sono 10:30-13:30 e 15-19. Info al 328.4638234. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi