"Opus Fragile" è la mostra personale dell'artista concettuale Piotr Hanzelewicz, realizzata in occasione della Perdonanza 2013 e curata da Antonella Muzi. Il percorso espositivo sarà aperto dal 26 agosto al 2 settembre dalle 15.30 alle 20, presso l'Oratorio San Giuseppe dei Minimi e il Palazzetto dei Nobili.
Il vernissage è atteso per domani alle 18 presso la cornice barocca dell'Oratorio San Giuseppe dei Minimi. Dalle 19.30 l'evento proseguirà nelle suggestive sale del Palazzetto dei Nobili. L'aperitivo sarà offerto dall'enobar Le petit clos.
Saranno presenti opere dedicate sia alla storia remota dell'Aquila, sia a quella più recente - in continuo divenire - oltre a riferimenti alla vita di Hanzelewicz. Fil rouge del percorso sarà la capacità della cultura - intesa come insieme di costumi e tradizioni di un popolo - di "dare ordine al disordine", come racconta Hanzelewicz in un'intervista rilasciata al trimestrale MU6.
La mostra inoltre sarà un incentivo per tornare a vivere, anche se per pochi minuti, alcuni angoli della città, ancora interdetti dalla zona rossa. Si tratta dei vicoli che collegano le due sedi espositive. L'invito dell'artista è, dunque, quello di tornare a "servirsi" della propria città.
Nel corso dell'esposizione sarà anche possibile dialogare direttamente con Hanzelewicz. L' artista, infatti, accoglierà il pubblico e sarà pronto a interagire con esso per "negoziare significati e possibili interpretazioni".