Trenitalia e Giostra Cavalleresca di Sulmona (L'Aquila): un connubio che si rinnova da quattro anni e che punta a incentivare l'utilizzo del treno, vettore verde per eccellenza, per raggiungere la città dei confetti e partecipare ai tanti eventi in programma.
L'accordo - che prevede la riduzione del 20 % sul prezzo del biglietto d'ingresso alle Giostre per chi utilizzerà il treno per arrivare a Sulmona - è stato siglato stamattina tra Trenitalia e l'associazione culturale Giostra Cavalleresca, con la firma del direttore regionale di Trenitalia Abruzzo Marco Trotta e del commissario reggente dell'associazione Giostra, Maurizio Antonini, presenti anche Luisa Taglieri, componente del direttivo dell'associazione Giostra e Gianni De Ioris, dell'associazione Giostra.
Molteplice l'offerta di manifestazioni previste per le quali è valida la promozione: la Cordesca – la giostra dei piccoli – ad inaugurare il programma (1 e il 2 giugno), la Giostra Cavalleresca di Sulmona (30 e 31 luglio), il Mundialito beach soccer (23 e 24 luglio) e la Giostra d'Europa (6 e 7 agosto) a concludere il cartellone. Per ottenere lo sconto i viaggiatori dovranno esibire al botteghino il biglietto ferroviario valido per il giorno delle gare. Possono beneficiare della promozione anche i possessori di un abbonamento regionale Trenitalia in corso di validità.
"L'accordo - ha dichiarato Marco Trotta - è una risposta concreta per incentivare il turismo in treno in occasione di appuntamenti ed eventi molto amati e di grande richiamo per l'estate abruzzese. E' inoltre per Trenitalia un esempio di partecipazione alla vita locale in uno spirito di piena collaborazione con la Regione Abruzzo, le istituzioni e le associazioni locali per far conoscere il territorio e i suoi eventi folkloristici ricchi di suggestioni e tradizioni popolari".
La stazione di Sulmona è servita ogni giorno da 80 treni: 36 collegamenti da e per Pescara (17 nei giorni festivi), 22 treni da e per Avezzano (14 nei giorni festivi), 13 in partenza ed in arrivo da Roma (9 nei festivi), 22 treni da e per L'Aquila (7 nei giorni festivi). La stazione è dotata di biglietteria e di due self-service.