Che cos'è uno stereotipo? È davvero importante saperli riconoscere? Sono solo le donne ad essere oggetto di stereotipi o la cosa riguarda anche gli uomini? Quanto e come influiscono nella nostra vita quotidiana? Esiste una relazione tra gli stereotipi e la violenza di genere?
Se ne parlerà martedì 21 giugno, alle ore 18, in un incontro organizzato dal collettivo Fuori Genere, nello spazio sociale di Casematte (ex ospedale psichiatrico di Collemaggio) all'Aquila. Interverranno l'associazione Scosse di Roma e ActionAid L'Aquila.
Scosse realizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere e di orientamento sessuale, per l'accoglienza, per l'intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l'educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alle mafie, alla violenza contro le donne, al bullismo, all'omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità degli esseri umani.
ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale. Tra i suoi progetti c'è Forza ragazze del rugby! Giocare contro gli stereotipi di genere realizzato in collaborazione con l'Asd Amiternina Rugby. Il progetto è nato con l'obiettivo di unire una riflessione su quanto sia importante superare fin dall'educazione scolastica quegli stereotipi di genere che intrappolano ragazze e ragazzi in ruoli etero diretti al gioco.