Mercoledì, 06 Luglio 2016 17:12

Musica, nell'aquilano weekend esplosivo con Afterhours, Gue Pequeno e Darkness

di 

Probabilmente è il weekend più esplosivo dell'estate abruzzese, almeno per quanto riguarda la musica live.

Dall'8 al 10 luglio il centro fieristico di Avezzano (L'Aquila) ospita il Kimera Rock Festival, in una prima edizione organizzata dall'associazione culturale della città marsicana Mind over all (Moa), che vedrà protagonisti star nazionali e internazionali. Un festival nuovo, che a quanto sembra, non gode né di contributi pubblici né di grandi sponsor privati.

Venerdì 8 il main stage sarà occupato da Gué Pequeno, al secolo Cosimo Fini, rapper milanese noto nell'ambiente anche come membro del gruppo rap Club Dogo e del collettivo Dogo Gang, e primo italiano a firmare per la nota label Def Jam Recordings. Assieme a Gué Pequeno sul palco saliranno anche Noyz Narcos e altri rapper del territorio, come Just&Kill, The Smokers, Alte Frequenze, Marsican Gangster e Undead.

Di tutt'altro genere è la serata del sabato. Protagonisti indiscussi saranno i The Darkness, di cui abbiamo anticipato la notizia nel marzo scorso [leggi l'articolo]: unica data italiana per la band londinese, che sta promuovendo dal vivo l'ultimo album in studio, Last of our kind, e che approderà in Abruzzo a poco più di un anno dall'uscita. Un appuntamento imperdibile per i fan dei famigerati falsetti del leader Justin HawkinsOpening acts della serata saranno gli avezzanesi Double Malt, gli Hangarvain e i Noise Pollution.

afterhoursL'ultima sera sarà ancora dedicato a headliners italiani: gli Afterhours (foto a sinistra). Manuel Agnelli e compagni si cimenteranno sul palco di Avezzano con l'ultima fatica, Folfiri o Folfox, doppio album uscito lo scorso 10 giugno. E dopo un mese, aggiungeranno ai nuovi pezzi i classici della band, tra le più apprezzate del rock italiano da almeno due decenni. Anche nell'ultima sera, spazio alle band emergenti per l'apertura: Mani'n'faccia, Monade elettrica e Mojoshine.

Apertura cancelli tutte le sere fissata alle ore 17, con inizio dei concerti un'ora più tardi. I prezzi del biglietto vanno da 18 a 32 euro, a seconda della serata.

Ci sarà, inoltre, uno "strascico" del Kimera Rock Festival nel mese di agosto: al Castello Piccolomini di Celano (L'Aquila), suoneranno infatti i Folkstone e i Sinheress (6 agosto) e i Greenclouds (7 agosto).

Articoli correlati (da tag)

Chiudi