E' stata approvata dalla Quinta Commissione del Consiglio regionale (Sanità) una risoluzione presentata dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che impegna il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e l’assessore alla Sanità Silvio Paolucci “ad attivare tutta la procedura necessaria all’inserimento nel Piano Vaccinale Regionale, a titolo gratuito, del vaccino contro il meningococco B (Men B).
Il vantaggio di questo vaccino consiste nella prevenzione della cosiddetta meningite fulminante, particolarmente rischiosa per i bambini. "Il costo della procedura di vaccinazione è di circa 400 euro a bambino - sottolinea Pietrucci - e l’assessore Paolucci si sta attivando per il reperimento delle risorse necessarie (circa un milione di euro) per renderla gratuita per chi vorrà usufruirne. Abbiamo la facoltà di intervenire grazie ai margini di autonomia finanziaria ottenuti grazie al meritorio lavoro di Paolucci, che ha portato all’uscita dal commissariamento della nostra sanità regionale".
"Se ad una cosa ci si crede fino in fondo allora potrà realizzarsi davvero", il commento dell'associazione 'Mamme per L'Aquila'. "Nel Maggio 2016 incontravamo il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci per richiedere la gratuità del vaccino e a pochi mesi ecco realizzarsi concretamente la nostra richiesta. Ci è stato riferito che attraverso una variazione di bilancio e in sede di approvazione a novembre/dicembre, la Regione dovrebbe stanziare i soldi per consentire alle persone di vaccinarsi gratuitamente: noi gli staremo col fiato sul collo".