Venerdì, 07 Ottobre 2016 18:08

Mostre: "Cosmogonie", personale di Ivano Pardi, a L'Aquila fino al 6 novembre

di 

E' stata inaugurata lo scorso 30 settembre all'Aquila (corso Vittorio Emanuele 188, ingresso gratuito) e rimarrà in allestimento fino al 6 novembre la personale di Ivano Pardi Cosmogonie curata da Sara Cavallo.

"Primo di tutti fu il Chaos", dice Esiodo (Theogonia. 116).

"Ivano Pardi" si legge in una nota "racconta in questa mostra le "Cosmogonie", divenendo così contemporaneo pittore e poeta del mito più antico narrando le origini del Cosmo. Le sue opere rievocano, attraverso un continuo mescolarsi di colori e tecniche diverse, l’inizio: qla prima metamorfosi che ha portato dal disordine e vuoto del Chaos all’ordine del Cosmo".

"Nelle tele in mostra è espressa tutta la potenza creatrice che libera con forza la propria energia attraverso grandi esplosioni cromatiche, in cui i colori sembrano simboleggiare i diversi elementi della natura; essi si fondono e confondono tra loro ora in vortici continui ora in campiture più ampie e distese".

"Si sente il ricordo dell’arte informale e materica: non vi si riconosce nessun genere di forma ma non si sconfina nell’astratto e la materia diventa protagonista; essa si raggruma e addensa sulla tela e ancor più sulla ceramica rendendo assolutamente tangibile e viva la prima di trasformazione, le Cosmogonie".

"Dal Chaos (il vuoto primordiale) nacquero Gaia (la terra), Tartaro (le tenebre) e infine Eros (l’amore), ma qui l’ordine è ancora di là da venire, è la metamorfosi in atto. Un viaggio alle origini del mito".

Ivano Pardi, nasce a Castelli (TE). Consegue la maturità artistica all’Istituto Statale D’Arte per poi completare la propria formazione artistica diplomandosi presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila frequentando i corsi di illustri maestri dell’arte italiana: Ceroli, Marotta, Cascella, Brunori, Guerrini ed altri. Si dedica da anni ad una produzione artistica contemporanea utilizzando diversi materiali, prevalentemente olio e tecniche miste su tela.

Fotografo, è attivo anche nella lavorazione della ceramica contemporanea. Dal 2004 avvia una pittura materica che trova nello spessore “aggrumato” del colore il segno della sofferenza e delle lacerazioni del mondo. Dal 2007 è tra gli artisti membri del Museo della Permanente di Milano. Tantissime le sue partecipazioni a qualificate rassegne collettive e personali in Italia e all’estero: Roma, Milano, Desio, Bologna, Pescara, Teramo , Palermo, Francavilla al mare, Cisterna di Latina, Atri, Torino, Giulianova e tanti altri centri e poi Parigi, Madrid, Londra,New York, Belgrado. Nel 2011 Partecipa alla 54° Biennale di Venezia sala Nervi Padiglione Italia a Torino a cura di V. Sgarbi e G. Grasso.

Info:
Cosmogonie
Mostra personale di Ivano Pardi a cura di Sara Cavallo

30 settembre – 6 novembre
C.so Vittorio Emanuele 188, c/o la Fontana Luminosa
Ingresso libero
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 347 1821250

Articoli correlati (da tag)

Chiudi