A novembre, verrà inaugurato il primo tratto di 6 chilometri, da Sant'Elia a Fossa, della Pista ciclabile della Valle Aterno (Capitignano - L'Aquila - Castelvecchio Subequo), "un progetto per il turismo e per lo sviluppo delle nostre aree interne, che in prospettiva potrà unirci alla costa Adriatica e a Roma e alle opportunità che ne provengono".
Ad annunciarlo è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. "Mentre a livello europeo e nazionale è in corso una riflessione su turismo ciclabile ed esperenziale e si valutano i progetti, noi scendiamo in campo con un'opera concreta", ha sottolineato Pietrucci.
"Non ho mai smesso di crederci e la caparbietà ha pagato: con l'aiuto di tanti, come i tecnici dell'Università e del Comune dell'Aquila, e attraverso innumerevoli incontri, in neanche due anni dalla prima riunione, mi sono adoperato perché vi fosse la progettazione, il consenso dei Comuni coinvolti, l'appoggio della Regione, i finanziamenti, tra cui dieci milioni nel Masterplan e cinque dal CIPE. E’ una grande soddisfazione, e non finisce qui: con la cattedra del professor De Berardinis e il Comune dell'Aquila stiamo progettando una serie di piste ciclabili cittadine: c’è il collegamento tra Preturo, Coppito e il polo universitario e l'Ospedale e tra il polo scolastico di Colle Sapone, Pettino, Cansatessa, Paganica e altre frazioni a loro volta in connessione con la pista ciclabile Aterno".