Promuovere il territorio dell'Abruzzo interno a partire da un importante prodotto di qualità: il formaggio. E ancora, costruire una rete di produttori enogastronomici e operatori turistici che possano contribuire alla realizzazione di veri e propri itinerari turistici dedicati ai prodotti caseari abruzzesi. Di questo si parlerà a "Cheese and Wine" evento organizzato, da Superficie 8 di Perugia in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) - Delegazione L'Aquila, nell'ambito del progetto europeo finanziato dal programma Cosme, TastyCheeseTour.
L'evento si terrà lunedì 24 ottobre a Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila), presso il B&B La Bifora, dalle ore 17:30. Dopo una breve presentazione del progetto, si rivivrà il ritmo lento del gusto della transumanza, percorrendo la storia della Via dei tratturi aquilani attraverso i prodotti enogastronomici. Seguirà un assaggio con i formaggi della Via del Tratturo Magno ed i Vini dei cantinieri di Ofena (L'Aquila), candidati eccellenti alla costituzione dei Sentieri del Formaggio in Italia.
"Obiettivo del progetto europeo TastyCheeseTour - si legge nella nota di Superficie 8 - è quello di realizzare prodotti turistici ed itinerari integrati nelle regioni rurali che producono formaggi di qualità in sei paesi europei: Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Slovenia e Spagna, valorizzando così le valenze enogastronomiche, culturali, storiche ed industriali del territorio e sviluppando e promuovendo prodotti turistici sostenibili in cui il filo conduttore è affidato alle produzioni di formaggi".
Considerando che in Europa esistono più di 240 tipi di formaggio e della grande opportunità offerta da questo settore, per lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, Superficie 8 organizza, il 26 e 27 novembre, nel centro di Perugia, il primo Cheese Fest, una due giorni dedicata ai formaggi.