Torna alla luce il sentiero dello Spirito Santo, ai piedi del Gran Sasso, nel territorio di Villa Santa Lucia degli Abruzzi (L'Aquila).
La piccola comunità del paese immerso nel parco nazionale Gran Sasso - Laga (174 residenti) ha voluto infatti rendere omaggio al territorio e ha lavorato affinché si ripristinasse l'antico sentiero, che conduce dalla "edicola" dello Spirito Santo, fino al tholos a spirale, antiche capanne in pietra e simbolo della tradizione contadina (nella foto).
Il sentiero rappresenta un'ottima base di partenza per itinerari escursionistici di media montagna, trovandosi a pochi chilometri dal Gran Sasso e nella valle dominata dalla montagna di Cannatina.
L'iniziativa sulla sentieristica del paese nasce dalla comunità e dall'amministrazione comunale, con l'obiettivo di far conoscere ospitalità di albergatori, prodotti enogastronomici - soprattutto in tema di formaggi e tartufo - e patrimonio agrosilvopastorale, come appunto i tipici tholos.
Oltre al Parco nazionale del Gran Sasso, Villa Santa Lucia degli Abruzzi fa parte anche della comunità montana Campo Imperatore - Piana di Navelli. Si trova alle pendici meridionali della catena del Gran Sasso, domina la sottostante valle del fiume Tirino ed è circondato da un bosco di querce e faggi, non lontano dall'area fortificata alto-medievale conosciuta come il "Castelluccio", primo nucleo insediativo dell'attuale popolazione.