Torna il "Natale a Valle Pretara", manifestazione organizzata da 180Amici, sostenuta da numerose associazioni e soggetti e voluta per animare uno dei quartieri a ridosso del centro storico dell'Aquila.
8 e 9 dicembre saranno "due giorni di festa", con un mercatino, musica ed eventi culturali in vista del periodo natalizio.
"Natale a Valle Pretara" prenderà il via nel giorno dell'Immacolata, quando alle ore 11 si accenderà l'albero e verranno aperti gli stand, per poi proseguire (dalle ore 12) con intrattenimenti musicali e spettacoli per bambini (ore 17:30). La prima giornata si concluderà all'insegna della musica d'autore con la performance "L'amore di De Andrè" (ore 19).
Le attività riprenderanno venerdì 9 dicembre, sempre alle ore 11 con l'apertura degli stand, e proseguiranno nel pomeriggio con la presentazione del libro La suggestione, tradotto da Danilo Rizzi, a cura di Noemi D'Addezio. Il momento letterario si concluderà alle 17:30 con la degustazione di dolci, mentre la manifestazione culminerà con il concerto di musica del gruppo Vuelvo al Sur e con il tradizionale Ballo della Pupazza.
Tutte le attività, gratuite e aperte al pubblico, saranno accompagnate (e riscaldate) dal vin brulé offerto dal gruppo degli alpini, e si terranno presso gli spazi dell'ex Ater (e nel piazzale antistante), in via Monte Velino (traversa di via Aldo Moro).
L'iniziativa è organizzata dell'associazione 180amici L'Aquila – onlus, in collaborazione con Comunità XXIV luglio, A.d.A. L'Aquila, Sasha Teatro, Il Sicomoro, Spazio Giovani, Misericordie, Centro Diurno Psichiatrico, CTP 8 Valle Pretara, Abitare Insieme, ed è inserita all'interno del progetto "Valle del Sole", finanziato dall'otto per mille della Tavola Valdese.