Lunedì, 16 Gennaio 2017 16:29

Torna su Rai 1 "Un passo dal cielo", la serie tv girata in Trentino e sul Gran Sasso

di 

Torna da domani, 17 gennaio, su Rai 1 la serie tv Un passo dal cielo 4 ambientata in Alto Adige (nella zona di San Candido) e girata in parte anche sulle montagne abruzzesi.

La serie, targata Lux Vide e prodotta da Matilde e Luca Bernabei, in collaborazione con Rai fiction, ha infatti scelto come location, dopo diversi sopralluoghi, alcune zone del Gran Sasso - Fonte Vetica, il Comune di Castel del Monte, Fonte Cerreto e il canyon di Campo Imperatore, quest'ultimo utilizzato in famosi film spaghetti western all’italiana - e, in aggiunta, anche le Grotte di Stiffe.

Quello tra l'Abruzzo e la Lux Vide - tra le cui produzioni c'è anche Don Matteo - è un rapporto che va avanti da tempo. In passato anche la serie tv Padre Pio, con Michele Placido, venne girata interamente tra L’Aquila e Castel del Monte.

Le riprese di Un passo dal Cielo 4 ambientate in Abruzzo sono state girate lo scorso luglio. In totale sono state utilizzate 40 comparse e 10 tra manovali, sorveglianti, runner e collaboratori. Anche albergatori e ristoratori aquilani hanno dato una mano, offrendo servizi a prezzi che hanno soddisfatto la produzione.
 
"Si tratta di una grande occasione per i nostri territori e di un vanto per la nostra azienda" commenta la Gran Sasso Film Commissioni, giovane film commission privata, che, solo nel 2016, ha collaborato con circa otto produzioni, tra cui quella del film tv Piccoli segreti grandi bugie, girato a S. Stefano di Sessanio e andato in onda lo scorso 15 dicembre su Rai 1.

"E' un'opportunità da non perdere" afferma l'azienda "soprattutto per le possibilità occupazionali che l’attività cinematografica e, a seguire, il cineturismo possono creare. Una fiction, un film o uno spot girati su un territorio hanno la capacità di sedurre e di suscitare nel pubblico, attraverso le immagini di paesaggi e location, la voglia di visitare i luoghi dove questi film sono stati ambientati e di far girare un'economia assolutamente inattesa".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi