In questi giorni estremamente difficili per l'Abruzzo interno "è ancora più importante intensificare il lavoro quotidiano, anche quello culturale, nelle aree interne appenniniche". Nei comprensori dell'Abruzzo interno come quello della Media Valle dell'Aterno, dove Arti e Spettacolo opera da anni. Per questo l'associazione ha deciso di non interrompere le attività al Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila), "in questi giorni attraversato da tante e tanti bambini ed adulti per i corsi di teatro e danza", come si legge in una nota.
Come da programma, dunque, domenica 29 gennaio torna Strade 2017, con il secondo spettacolo in cartellone: "Il circo capovolto", in programma alle ore 18 in teatro.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro delle temperie e Teatro dell'argine, di e con Andrea Lupo, regia di Andrea Paolucci, è liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani. Un vortice in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe, un circo costretto in dieci scatoloni in attesa di liberare tutto il suo carico di storie di umanità, di gioia e leggerezza. Il protagonista è Branko, un rom ungherese, che arriva in un campo rom italiano con i dieci scatoloni del circo ereditato da suo nonno e ai bambini del campo racconta la storia di quegli scatoloni.
Anche in questa occasione, come per tutti gli appuntamenti di Strade 2017, lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio Strade Off, condotto da Doriana Legge (docente dell'Università degli Studi dell'Aquila) e volto a stimolare un incontro con gli artisti e una visione più attenta e critica degli spettacoli.
Ingresso 10 €, info al 348.6003614. E' possibile acquistare i biglietti anche in prevendita, presso la libreria Polarville, in via Castello all'Aquila.
Venerdì 27, invece, prenderà il via anche quest'anno Strade ragazzi, rassegna di teatro dedicata ai giovanissimi e giunta alla terza edizione. Il primo spettacolo è La vera storia del pifferaio magico, di e con Mario Villani. La direzione artistica di Strade ragazzi è affidata a Antonella Lattanzi. Gli spettacoli, rivolti a studenti e studentesse delle scuole di San Demetrio, Fossa, Fontecchio e Ocre, andranno avanti fino al prossimo 21 aprile. Il programma della rassegna è disponibile su artiespettacolo.org.