Lunedì, 20 Febbraio 2017 15:58

L'Aquila: al via la 2a edizione di LGBT Film Festival

di 

Al via la seconda edizione de L’Aquila Film Festival LGBT, dal 22 al 25 febbario nella cornice dell'Auditorium del Parco; la kermesse è organizzato da L’Aquila Film Festival, L’Aquila Young, Arci Gay L’Aquila e Film Commission L’Aquila Gran Sasso con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e del MIBACT con un programma ricco di film in concorso e pieno di ospiti ed iniziative.

Mercoledì 22 febbraio, presenzierà al Festival Porpora Marcasciano, attualmente alla Presidenza del MIT, Movimento di Identità Transessuale, storica Attivista per i diritti LGBT. Con la presentazione della sua autobiografica  “AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta” si potranno ripercorrere le tappe della Storia del movimento Gay, Lesbo e Trans, delineandone gli sforzi, l’identità, l’affermazione. Una battaglia, quella per la conquista dei diritti civili che, lungi dall’esaurirsi, si fa forte di una storia che esiste grazie all’orgoglio di chi ha lottato in prima persona, aprendo la strada.

Ivan Cotroneo, regista, scrittore, sceneggiatore tra i più attivi e sensibili nel panorama italiano, voce forte della Cultura LGBT, incontrerà le scuole superiori nella mattina di giovedì 23 febbraio. Con “Un bacio”, film dedicato all’adolescenza, Cotroneo descrive con esattezza la realtà dei fatti: il Bullismo, di matrice omofobica e non, esiste, esiste a scuola, fa male. In “Un bacio”, l’invito a non avere paura, a non piegarsi alle imposizioni di chi non lascia libertà.

Giovanni Minerba, pioniere della diffusione della cinematografia a tematica LGBT, con oltre trent’anni di lavoro alle spalle, Presidente e già Direttore Artistico del Torino Gay & Lesbian Film Festival (TGLFF), il più antico Festival LGBT d’Europa, sarà Presidente della giuria che eleggerà il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio proposti.

Già protagonista della prima edizione di LGBT Film Festival con “Il Rosa Nudo”, suo primo lungometraggio e primo episodio di una trilogia sulla violenza di genere, torna a L'Aquila anche Giovanni Coda, regista, fotografo, videoartista. Varie forme di arte si intrecciano nel suo “Bullied to Death”, film sulle conseguenze estreme dell’odio omofobo, che verranno analizzate da un punto vista esperto, nell’incontro con l’Università della mattina di venerdì 24 febbraio.

La giornata conclusiva del Festival, con la sua premiazione, sabato 25 febbraio, vedrà protagonista uno dei volti più noti del mondo LGBT italiano: Vladimir Luxuria. Scrittrice, conduttrice televisiva, attrice, autrice teatrale e famosissima attivista transgender, Luxuria è stata la prima persona transgender ad essere eletta al Parlamento di uno Stato europeo.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E DELLE PROIEZIONI


MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO

Ore 17:30, Cerimonia di apertura

AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta
Incontro con Porpora Marcasciano, modera il Prof. Massimo Fusillo, Prorettore alla Cultura e docente dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Ore 21:00, Retrospettiva dedicata a Xavier Dolan
Proiezione del film È solo la fine del mondo di Xavier Dolan (2016, Canada, Francia, 95 min., Drammatico)

 

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO

Ore 10:00, LGBT Matinée

Proiezione del film Un bacio di Ivan Cotroneo (2016, Italia, 101 min., Drammatico)
A seguire, il regista Ivan Cotroneo ed il Direttore Artistico del Torino Gay & Lesbian Film Festival Giovanni Minerba incontrano le Scuole.

Ore 13:30, Aperitivo Pranzato con Ivan Cotroneo e Giovanni Minerba presso Garibaldi Enoteca, via Giuseppe Garibaldi 38, L’Aquila

Ore 18:00 Retrospettiva dedicata a Xavier Dolan

Proiezione del film Laurence Anyways di Xavier Dolan (2012, Canada, Francia, 159 min., Drammatico)

Ore 21:30 Proiezione del film Apricot Groves di Pouria Heidary Oureh (2016, Armenia, Iran, 78 min., Drammatico)

 

VENERDÌ 24 FEBBRAIO

Ore 10:00, LGBT Matinée

Tana, liberi tutti! Combattere il Bullismo omofobico attraverso l’educazione.
Proiezione del film Bullied to Death di Giovanni Coda.

Incontro e dibattito con il regista Giovani Coda; intervengono: Prof. Alessandro Vaccarelli, Docente di Pedgogia Generale, Sociale ed Interculturale;
Prof.ssa Maria Vittoria Isidori, Docente di Didattica Generale, Speciale e Pedagogia Speciale presso il DSU dell’università degli Studi di L’Aquila; Gruppo Gener-Azione: Chiara Ciccozzi, Arianna Fiorenza, Veronica Valerio, Maria Grazie Ferretti, Nicoletta di Genova.

Ore 17:00, Proiezione del film Mapplethorpe: Look At the Pictures di Fenton Bailey, Randy Barbato (2016, USA, Germania, 108 min., Documentario) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila; interviene il Prof. Stefano Cesaroni, Docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Ore 19:15, Proiezione del film Bullied to Death di Giovanni Coda (2016, Italia, USA, 72 min., Biografico/Drammatico/Sperimentale) e incontro con l’autore Giovanni Coda

Ore 21:15, Proiezione del film Quando hai 17 anni di André Téchiné (2016, Francia, 116 min., Drammatico).

 

SABATO 25 FEBBRAIO

Ore 15:00 Maratona Cortometraggi in concorso:
Valzer di G. Mastromauro e A. Porzio
Buddy di Niels Bourgonje
Los cuerpos flotantes di Michelle Guarda
Smuack di Alejandra Sanchez
La ricetta di Luigi Pironaci
Animal Kingdom di Simone Chiappinelli
Misteriosophical fall to hell di Giuseppe Bucci

Ore 17:00 Retrospettiva dedicata a Xavier Dolan
Proiezione del film Tom à la ferme di Xavier Dolan (2013, Canada, Francia, 105 min., Drammatico)

Ore 19:00, Proiezione del film Rara – Una strana Famiglia di Pepa San Martín (2016, Cile, Argentina, 90 min., Commedia drammatica) [in concorso]

Ore 21:00 Cerimonia di premiazione, modera Vladimir Luxuria

Anteprima Web Serie Lista di nozze di Gaetano Maffia
Anteprima Spot Nike e incontro con il regista Luca Finotti
Premiazione Concorso Letterario “Oltre L’arcobaleno” a cura di Amarganta  
Premiazione Cortometraggio vincitore
Premiazione Lungometraggio vincitore

Ore 24:00, Party finale Lipstick Show presso Pinacoteca, Via Rocco Carabba 26, L’Aquila (ingresso riservato ai soli tesserati Arci e Arcigay).

Ultima modifica il Lunedì, 20 Febbraio 2017 16:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi