Si chiama L'estate e ha tutte le carte in regola per diventare il prossimo tormentone da canticchiare sotto l'ombrellone.
E' il nuovo singolo del cantante e chitarrista aquilano Francesco Pezzopane. Il brano anticipa il disco Storie da monolocale, così chiamato, spiega l'autore, "perché contiene canzoni nate e cresciute nel monolocale di Milano dove ho vissuto in affitto per qualche anno. Sono canzoni che riflettono esperienze più o meno personali, schiette e spassionate, e che non si vergognano di vivere tra quattro mura in pochi metri quadi e anzi si affacciano spesso alla finestra per tentare di prendere il volo".
Per il lancio del brano è stato girato anche un videoclip, firmato da Diego La Chioma, del collettivo aquilano Hey Doc. Il video ha già superato su You Tube le mille visualizzazioni.
"Il video" racconta Francesco "è stato girato interamente dentro casa mia, nonostante la tematica "all'aria aperta" del testo. L'estate è il mio primo progetto solista dopo anni passati a suonare con varie band in giro per l'Italia. Sono tornato a vivere a L'Aquila dopo anni milanesi per produrre questo disco, in mezzo ai monti e con gli amici di sempre, senza lo stress e il rumore metropolitano. Attualmente sto suonando i pezzi del disco in giro, sempre e solo per voce e chitarra, nonostante il disco sia suonato e arrangiato con tutti gli strumenti. Ho inaugurato il bar-tour, una serie di esibizioni che si tengono nei bar più disparati e non solo nei club che propongono musica dal vivo, per ribadire che la dimensione "da bar" è forse la migliore per testare la forza delle canzoni, perché solitamente il pubblico va per bere e non per ascoltare. Se alla fine ascolta significa che te lo sei meritato veramente".