Montagna o mare, città o campagna che sia, quest’anno a decidere la meta della nostra Pasquetta è senza dubbio il meteo; una Pasqua tardiva, alla quale seguiranno i ponti del 25 aprile e del primo maggio, ci tiene in sospeso, e ci ritroviamo a dover decidere, con il solito numero non ben definito di amici che si accoderanno una volta fatta la fatidica scelta.
Una piccola ricerca sul web, tra inviti ed eventi vari, ci consente di mettere sul piatto un ventaglio di possibilità last minute per chi non desidera spingersi troppo lontano ma vuole comunque rispettare la tradizione, o per chi semplicemente cerca una scusa per evitare l’ennesima invasione di nonni, zii, cugini e vicini di casa per stare invece in compagnia dei propri amici.
In quanto a tradizione, la Fiera di Pasqua di Paganica fa da padrona, invadendo le strade della popolosa frazione. Le migliaia di visitatori che ogni anno arrivano per la fiera potranno passeggiare tra decine e decine di banchetti sparsi su un’area di oltre 2mila metri quadri; poi, se ad un certo punto, ad occhio e croce coincidente con l’ora di pranzo e della pennichella, si è alla ricerca di un’area verde lontana dal caos, in un attimo si può arrivare al Santuario della Madonna d’Appari o alle Sorgenti del Vera.
Spostandoci ad est potremmo invece fare una gita “classica” alle grotte di Stiffe, patrimonio naturalistico unico e prezioso a due passi dalla nostra città. State certi che nella vostra lista di amici ci sarà qualcuno che non ne ha mai visto il percorso, tra cascate e microgamberetti di fiume. Allora preparate i panini, e portate con voi una tovaglia a quadri bianchi e rossi, ed una bottiglia di vino per un pic-nic alle porte della Valle Subequana, senza dimenticare una giacchetta seria perché in grotta il clima è bello fresco. E dopo la visita alle grotte, nella splendida cornice del borgo di Stiffe, i Falconieri dell’Aquila porteranno la falconeria tra la gente, con la finalità di diffondere l’interesse per le principali specie di rapaci e la conoscenza del rapporto, affascinante quanto antico, che si può instaurare tra il falconiere e tali specie animali.
Sempre restando ad est, a Pasquetta ci sarà la riapertura della torre fortificata di Rocca Calascio, entrata nella classifica dei 15 castelli più belli del mondo. Eppure quanti sono saliti fin lassù? L’occasione è perfetta, ed è offerta dai volontari dell’Associazione Nuova Acropoli che, come tutte le estati, ed in collaborazione con il Comune, si impegnano a far sì che l’antica fortezza accolga i numerosi visitatori che ogni anno decidono di raggiungere uno dei borghi più belli del nostro territorio. Anche qui il panino a fine scarpinata ci sta tutto. Si potrà visitare l’interno, salire sulla terrazza e godere del meraviglioso panorama offerto da quella che, con i suoi 1.460 metri sul livello del mare, è una delle fortificazioni più elevate d’Italia. E si potrà approfittare anche della visita guidata del borgo di Calascio e della Rocca offerta dal Collegio delle Guide Alpine d'Abruzzo (info e prenotazioni al numero 328-0828539).
Se avete voglia, invece, di ammirare le bellezze del territorio aquilano dando però un supporto concreto alle popolazioni colpite dagli ultimi eventi sismici e meteorologici, vi proponiamo una passeggiata alla vetta del Monte di Mezzo, la montagna più a sud dell'intera dorsale dei Monti della Laga che, con i suoi 2155 m slm, sovrasta quasi a proteggere Campotosto e il suo lago; lì, in cima, le abbondanti nevicate che si sono verificate nei mesi scorsi hanno spezzato la croce simbolo dei campotostari. Per risollevarla, e riportare al territorio un simbolo caro, AbruzzoTrek ha organizzato un'escursione di Pasquetta.
Il cammino non è per tutti, presenta un dislivello di 900metri lungo i 16km di percorso: se avete voglia di avventurarvi, non dimenticate guscio o giacca a vento impermeabile, scarponi e bastoncini da trekking, guanti, cappello, crema solare, occhiali da sole, pile e maglietta di ricambio, acqua, pranzo al sacco e quanto si ritiene necessario. L'appuntamento è fissato alle 8:30 a Campotosto, al Bar Ristorante Serena. L'escursione verrà condotta da Guide Ambientali Escursionistiche iscritte al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla Legge 4/2013. Info e prenotazioni al 347-4324602.
Bene. Ci siamo fatti un’idea. Comincia il giro di telefonate, what’s up, chat multiple a tema su fb: si deciderà davanti ad una birretta o a una genziana. L’unica che, a prescindere da feste con parenti o amici, Natale o Pasqua, inverno o estate, a tavola non manca mai.