La compagnia di danza aquilana e-Motion, diretta da Francesca La Cava, ha vinto il bando Siae “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” grazie al quale, a partire dal mese di maggio, inizierà il suo tour in Europa con lo spettacolo “Garbage girls”, produzione che vede coinvolti nella creazione numerosi artisti under 35.
Il primo appuntamento è in Corsica: il 24 maggio ad Ajaccio e il 31 maggio a Bastia. Nel mese di ottobre il tour continuerà in Spagna (Madrid e Valladolid), a novembre in Ungheria (Budapest) e si concluderà in Francia nel mese di dicembre (Marsiglia).
Durante la tournée Francesca La Cava terrà dei laboratori finalizzati alla conoscenza della poetica corporea della compagnia.
“Garbage girls”, fortunata produzione della compagnia che ha debuttato a Roma al Teatro Vascello ed è stata rappresentata nei più importanti Festival nazionali e internazionali (Belgio, Germania e Messico), e' un viaggio poetico tra i rifiuti, tra immanente e trascendente, tra co- loro che sono costretti a vivere “nella desolazione, testimoni della crudeltà della vita e dei suoi mille misteri".
E’ la storia poetica di donne che si “muovono” come se la strada fosse “il teatro della vita” fatto di scenografie e suoni che riproducono il vero attraverso il falso, il reale attraverso il sogno, la crudezza attraverso la poesia. La creazione si muove alla ricerca di espressioni vitali, di movimenti naturali, di dialoghi gestuali che stendono la storia nella quale gli interpreti si lasciano costruire addosso e costruiscono una serie di situazioni che giocano tra il reale, il grottesco e il trascendentale, riscoprendo gli spazi nascosti della mente.
Disagio, marginalità e devianza caratterizzano il conflitto di queste donne alla ricerca della loro identità, superando le barriere sociali imposte dalla collettività.
Regia e coreografia: Francesca La Cava
Musica originale: Lorenzo e Federico Fiume dell’Associazione Culturale Resiliens interpreti: Roberta De Rosa, Francesca La Cava e Angela Valeria Russo
Costumi: Francesca la Cava
Disegno luci: Stefano Pirandello e Michele Innocenzi video: Luca Antonetti e Giovanni Sfarra
Direzione tecnica: Carlo Oriani Ambrosini tour manager: Giada Gagliardi
Organizzazione e segreteria artistica: Annarita Rossi
Produzione: Gruppo e-Motion con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Cul- turali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila.
Coproduzione: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
Residenze artistiche: Artisti per il Matta progetto Corpografie
La tournée europea è realizzata grazie al contributo di Siae “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il patrocinio del Comune dell’Aquila
Link video promo: https://vimeo.com/114638962
Info