Lunedì, 29 Maggio 2017 13:24

Nature, un polmone verde a Valle Pretara: il progetto di Viviamolaq

di 

Nature è un polmone verde, un nuovo parco per la comunità aquilana innestato nel parcheggio asfaltato della sede dell'Associazione 180 Amici a Valle Pretara.

Il progetto di Viviamolaq propone un percorso all'interno di un nuovo paesaggio costituito da 50 alberi che, spaccando gli elementi artificiali, si riapproprieranno del loro habitat. Una vera e propria centrale di produzione di aria pulita Le piante saranno in grado di generare fino a 250 kg di ossigeno all'anno, una quantità sufficiente per far respirare 20 persone simultaneamente. Allo stesso tempo, esse garantiranno un assorbimento annuale di 2500 kg di CO2.

Il verde per combattere lo stress

La vista degli alberi e il contatto con la natura favoriranno il benessere psicofisico, aumentando la creatività e la concentrazione nell'ambiente lavorativo più di quanto possano fare asfalto e cemento.

Il fogliame per ridurre il calore

Nel bosco si percepirà un'atmosfera di freschezza, con una temperatura di 5-6° gradi inferiore rispetto allo spazio limitrofo: le piantumazioni forniranno infatti un raffreddamento pari a quello di 10 condizionatori. Riducendo il calore irraggiato dal basso, l'aria potrà raffreddarsi prima di arrivare all'interno degli ambienti. In inverno gli alberi a foglie caduche consentiranno ai raggi solari di filtrare nel parco e riscaldare il container.

La nebbia per un'emozione nuova

Vaporizzatori produrranno una leggera nebbia, per aumentare il senso di immersione nel luogo e la sensazione di benessere generale del corpo.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Maggio 2017 13:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi