Quello di "aspettando... la festa della creatività" è un progetto sviluppato da uno psicologo, Alessandro Sirolli (Presidente dell'associazione 180 amici) e un'artista, Giulio Votta, che hanno beneficiato della supervisione del dott. Vittorio Cei, ideatore nel 1999 de 'la festa della creatività' insieme all'associazione italiana per la creatività.
Una giornata che lunedì 6 luglio durerà dalla mattina alla sera presso Piazza d'Arti e che metterà insieme convegni teorici a laboratori per costruire "pupazze", aperitivi, concerti e spettacoli teatrali [sotto il programma completo].
"L'Aquila - analizzano Sirolli e Votta nella relazione che illustra il progetto - si caratterizza per essere una città che garantisce, attraverso le numerose Associazioni di volontariato culturale e sociale, un elevato livello di educazione all'Arte e di sensibilizzazione ai disagi delle malattie mentali e non solo. Tuttavia è carente nella società un impegno concreto per migliorare la condizione relativa alla situazione dei giovani e meno giovani, che è in continuo peggioramento, tra le carenze del sistema governativo, l'incubo del post-terremoto e la difficoltà a gestire le gravi depressioni ed i profondi disagi causati dalla condizione di isolamento e frustrazione che si vive soprattutto nelle cosiddette New Town.
"La popolazione, nei suoi aspetti sociologici, economici e culturali - prosegue l'associazione 180amici nell'analisi - ha registrato un notevole mutamento dei comportamenti individuali e collettivi, delle relazioni familiari e delle condizioni del vivere quotidiano. Il prolungamento delle problematiche inerenti la Ricostruzione della città porta gran parte della popolazione a seguire percorsi di vita non lineari. Ciò si traduce spesso in una perdita di fiducia nei sistemi democratici e in un marcato disinteresse per le forme tradizionali di partecipazione alla vita pubblica".
Per questo, secondo gli organizzatori della giornata di lunedì "forme di supporto e spazi di partecipazione devono concretizzarsi attraverso la disseminazione delle esperienze, lo scambio di idee, e tutto ciò in modo creativo", secondo queste finalità:
- Promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva, coinvolgendo in attività relazionali, formative e culturali, volte a favorire l'inclusione sociale e non solo delle persone che vivono un forte disagio psicologico nel nostro territorio.
- Favorire l'insediamento di una commissione di lavoro che, ispirata ai valori dell'auto-organizzazione, della cittadinanza attiva, dell'educazione alla legalità e della promozione di creatività ed espressività e soprattutto con un occhio di riguardo a chi vive un disagio mentale, inizi fin da ora ad organizzare la 3° edizione aquilana e 18° a livello nazionale della Festa della Creatività per l'anno 2016, in maniera organica ed attenta alla situazione del territorio aquilano.
- Continuare quel percorso iniziato nel 1999 dal dott. Vittorio Cei e dall'Associazione Nazionale per la Creatività, garantendo un servizio costante di affiancamento artistico e culturale per una valida integrazione sociale ed umana, soprattutto per chi vive una stato di disagio mentale e che trova nell'arte una risoluzione alle proprie devastanti problematiche, condividendo così una forma di negatività per trasformarla in opportunità di rinascita. Slogan della 16° edizione tenutasi a L'Aquila nell'anno 2009 era appunto il seguente. Il Terremoto - concludono dalla 180 amici - non distrugge la Creatività umana, ma la stimola".
IL PROGRAMMA
Lunedì 06 Luglio 2015
Ore 09,00
Apertura dei lavori per la costituzione e l'insediamento della commissione di lavoro formata da psicologi, artisti, studenti universitari, politici e cittadini interessati alla realizzazione di questo percorso creativo nella sede del Circolo Querencia.
Ore 10,00
Convegno dal titolo "La Creatività come strumento di rinascita sociale ed umana" presso il M.U.S.P.A.C.
Ore 16,00
Laboratorio di costruzione delle Pupazze, a cura della Libera Pupazzeria dell'artista Massimo Piunti aperto a tutti, bambini ed adulti.
Ore 18,30
Spettacolo itinerante per bambini degli utenti del progetto Battiti di Integrazione, immigrati richiedenti asilo politico attualmente nel territorio aquilano presso il M.U.S.P.A.C.
Ore 19,30
Aperitivo cenato a cura della Comunità XXIV Luglio.
Ore 21,30
Spettacolo teatrale "Pezzi di specchio", sulla chiusura degli OPG in Italia, regia di Giulio Votta, presso La Casa del Teatro.
Ore 22,30
Concerto del gruppo di musica Crazy Stompin'g Club e del Trio di Massimo Pupi.