L'associazione culturale Quinta Giusta quest'anno sceglie l'urlo dei tamburi degli Akuna Matata per accogliere la sesta edizione della Lunga Marcia per L'Aquila.
Quest'anno l'arrivo in centro dei trekker solidali è previsto per le 13:30 di venerdì 8 luglio, e la street band li aspetterà a Piazza Duomo per accompagnarli al Parco del Castello, nel centro storico del capoluogo abruzzese. L'evento rientra tra le iniziative del Festival della Partecipazione 2017.
Il progetto "Akuna Matata - La Tribù delle Scimmie" nasce nel 2003 e riscuote da subito grande consenso nella sua forma iniziale di esperimento "future-primitive", una fusione, cioè, tra tribalità acustica e musica elettronica in uno spettacolo musicalmente all'avanguardia che vuole realizzare uno show itinerante, ispirato alle sfilate del carnevale di Rio.
"L'onda arancione delle percussioni caricherà per lo slancio finale i marciatori che quest'anno sono partiti da Fabriano (Ancona) per attraversare i territori duramente colpiti dagli eventi sismici degli ultimi mesi - si legge nella nota degli organizzatori - l'obiettivo di incontrare e dar voce ai protagonisti della ricostruzione, ai progetti e all’impegno di chi si sforza per resistere e ricostruire una nuova prospettiva di vita, troverà la sua sede naturale nel Festival della Partecipazione, di cui sarà ospite".