La storia di uno strano incontro tra un artista di teatro e di cinema, buddista e sieropositivo, e un ex brigatista, uscito dal carcere: insieme decidono di evocare il loro rapporto con la morte, con la violenza, con i sogni rivoluzionari, nel mondo d’oggi e nell’Italia in rovina.
Ma come se la realtà dovesse prendersi gioco dei loro progetti, la morte irrompe nelle loro vite: Pippo Del Bono si reca d’urgenza al capezzale di sua madre malata e nello stesso periodo si ammala gravemente anche Anna, moglie di Giovanni, che l’aveva pazientemente atteso durante i 23 anni di prigione.
Del Bono esorcizza il suo dolore riprendendo ossessivamente gli ultimi giorni di vita della madre. Mentre per la prima volta Giovanni parla e racconta momenti terribili della sua esperienza negli anni del terrorismo. E in questi stessi giorni anche L’Aquila, la città sgretolata dal terremoto e interamente svuotata dei suoi abitanti, attende che qualcuno finalmente le restituisca la vita.
E' la trama del nuovo film di Pippo Del Bono, Sangue, che sarà presentato questa sera, alla presenza dell'autore, all'Aquila film Festival alle 21:30 al cinema Movieplex. La pellicola è stata premiata, non senza polemiche, all'ultimo festival di Locarno.
L'incontro con Del Bono, attore e regista tra i più apprezzati della scena teatrale italiana, sarà introdotto da Antonello Ciccozzi, antropologo e docente dell'università dell'Aquila.
Intanto ieri è stata la volta di Ivan Cotroneo, che ha presentato il suo film La kriptonite nella borsa, con Valeria Golino e Cristiana Capotondi. Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Cotroneo e pubblicato nel 2007 da Bompiani, il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma del 2011. In mattinata, Cotroneo aveva incontrato anche gli studenti delle scuole superiori.
Domenica, invece, Massimo Fusillo, docente dell'università dell'Aquila, e Giovanni Minerba, direttore artistico del Torino GLBT Film Festival, avevano presentato il film Lo sconosciuto del lago, del regista francese Alain Guiraudie, premiato a Cannes per la miglior regia nella categoria Un certain regard.
Info e biglietti: www.cleves.it - 0862/319773