Quarto e penultimo spettacolo per la stagione di teatro "Strade 2018".
Nello spazio di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila) il 4 marzo, alle ore 18, sarà la volta di Sogliole a piacere, scritto e interpretato da Gloria Giacopini, con la regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo e i video di Valeria Tomasulo.
"Con il nome comune sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco": inizia così la descrizione dello spettacolo, tutto al femminile, che vuole essere anche un omaggio di Arti e Spettacolo in prossimità della Giornata internazionale della donna.
Sogliole a piacere, così come anche lo spettacolo precedente, è parte del progetto "Mind the gap", ideato dalla Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, e destinato ad ad ex-allievi della scuola nell’ambito delle attività post-diploma, sviluppato in partenariato con organismi di produzione e promozione di spettacolo.
Obiettivo del progetto è creare una rete collaborando con soggetti già attivi sul territorio nazionale, come Arti e Spettacolo nel comprensorio aquilano, per la promozione del lavoro dei giovani talenti. Una ventina i soggetti aderenti in Italia, tra i i quali l'Amat (l'associazione marchigiana attività teatrali), la Fondazione Piemonte dal Vivo, Sardegna Teatro e, appunto, Arti e Spettacolo.
L'evento del 4 marzo è realizzato in collaborazione con il collettivo aquilano Fuori Genere, un gruppo di giovani - principalmente donne - che organizza all'Aquila numerose iniziative per la parità di genere e la libertà sessuale.
Dopo lo spettacolo, come sempre, aperitivo insieme agli attori. Questa volta sarà l'azienda agricola Ludovico di Vittorito (L'Aquila) a scaldare i palati del pubblico con una degustazione di montepulciano d'Abruzzo Suffonte del 2013.