Martedì, 24 Aprile 2018 20:29

25 aprile, 73esimo anniversario della Liberazione. Mattarella rende omaggio alla Brigata Maiella

di 

È durata una quindicina di minuti la visita al Sacrario della Brigata Maiella del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Taranta Peligna (Chieti) in occasione del 25 aprile.

Il Capo dello Stato è arrivato in Abruzzo dopo aver partecipato alla cerimonia all'Altare della Patria. Ad accoglierlo tantissime persone e studenti che hanno intonato l'Inno d'Italia e Bella Ciao.

Subito dopo aver fatto tappa a Taranta Peligna, Mattarella, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, si è recato a Casoli, dove ha concluso le celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione.

Al suo arrivo ha visitato la mostra fotografica allestita presso la sala "Lionel Wigram" al Castello Ducale illustrata dalla curatrice, Cecilia Di Paolo, e le carceri di Palazzo Tilli, che furono campi di internamento tra il 1940 ed il 1944, accompagnato dai professori Vito Gironda e Giuseppe Lorentini, responsabili del progetto di ricerca e documentazione del campo di concentramento di Casoli.

Al Teatro Comunale si è svolta la cerimonia celebrativa nel corso della quale sono intervenuti il Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il Presidente dell'Associazione Nazionale "Brigata Maiella", Antonio Rullo e lo storico Marco Patricelli.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Aprile 2018 20:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi