Lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio torna a L'Aquila il LoMaggio fest, al Parco del Castello, evento organizzato dall'associazione di promozione sociale 'Immagina' con la partecipazione attiva di molte realtà attive sul territorio: Arci, Abitare Insieme, CSVAQ, Comunità XXIV Luglio, Fraterna Tau, Movimento Celestiniano, Locomotiva, Bibliobus AQ, OIPA, UGL, CGIL, Aquilasmus, Rosso D'Aquila.
LoMaggio di quest'anno sarà ricco di iniziative: sul palco allestito ai piedi della scalinata che collega il parco al forte, si alterneranno 15 gruppi musicali locali (in basso, la line up Ufficiale), con un programma arricchito da esibizioni di Live Painting e Danza Acrobatica; inoltre, sarà possibile cimentarsi con il gioco del Rustiko (il "risiko" abruzzese) su un tabellone di 64mq realizzato per l'occasione dall'inventore del gioco, Gregorio Angelucci.
Non solo. L'associazione Rosso D'Aquila allestirà un'area di rievocazione storica, ci sarà un'area ristoro con birra, cocktail e arrosticini oltre ad un variopinto mercato artigianale. In occasione del primo maggio, festa dei lavoratori, il CSVAQ curerà un'area giochi per bambini, nella zona limitrofa all'auditorium.
Così all'aperto. Le iniziative, però, si susseguiranno anche all'interno dell'Auditorium del Parco. Si inizia lunedì mattina, con l'esibizione dell'orchestra del conservatorio A.Casella dell'Aquila, e la prima del corto "Cuori in INterscambio", realizzato dall'associazione Aquilasmus; nel pomeriggio, alle 15, si terrà la conferenza "Lavoro e fragilità Sociali: il lavoro come strumento di integrazione oltre i luoghi comuni"; a seguire, con inizio alle 18, "Dixit", spettacolo in versi di Matteo di Genova, per la seconda volta all'Aquila dopo il successo del tour nazionale. La giornata del primo maggio inizierà alle ore 10 con la conferenza aperta "L'Aquila incontra il professor Raffaele Colapietra". Alle 15, inizierà lo spettacolo "Esperienze di un cantautore" di Noce Moscardi, Banana, Maria Pucci, Pezzopane e Mattia Ferella.
Per altre informazioni potete consultare la pagina facebook dell'evento o contattare l'organizzazione al 3403796245.
La line up ufficiale dei concerti
Lunedì 30 aprile
- 17:30 Le Dame
- 19:00 Il nome è puramente indicativo
- 20:00 Sud d'anima
- 21:00 Ci manna Rino
- 22:00 TNL
- 23:00 Zeronine - Linkin Park tribute
Martedì 1 maggio
- 17:00 Yawp
- 18:00 Bussola rotta a Sud Est
- 19:00 AMELIA - cantautore
- 20:00 Lingue Sciolte
- 21:00 Boars in blue jeans
- 21:50 Progetto Barbari
- 22:00 Lithium Quartet
- 23:00 Steppin' Roots
- 24:00 Slammer Sound