Venerdì 1° giugno, alla libreria Polarville (via Castello, L’Aquila), alle 18:30, ci sarà la presentazione del libro di Piercesare Stagni Il cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo. Le trame, i luoghi, gli aneddoti (Arkhé edizioni).
Dialogherà con l’autore Ugo Capezzali.
Il libro
Questa pubblicazione è la sintesi di tanti anni di intensa ricerca sul cinema abruzzese, ambientato o anche semplicemente contenente scene girate nella regione, maturata durante la sua conoscenza diretta dei protagonisti, le testimonianze raccolte, la visione di centinaia di opere con la capillare analisi delle sequenze, la consultazione di testi e fonti bibliografiche, ma anche il lavoro svolto come consulente della locale filmcommission, l’insegnamento a L’Aquila e a Pescara, l’esperienza maturata in numerose istituzioni legate al cinema. Troverete schede con il cast tecnico e artistico, le trame dei film, una breve critica personale, gli aneddoti relativi alle riprese e la segnalazione dei luoghi presenti nelle opere, con note che riveleranno la sorprendente abbondanza di film che in qualche maniera hanno avuto a che fare con l’Abruzzo, offrendovi un originale percorso di conoscenza ma anche un utile manuale di consultazione.
L’autore
Piercesare Stagni è storico del cinema e docente di materie filmiche. Diplomato con lode all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’immagine con una tesi sul linguaggio del cinema digitale; successivamente ha insegnato nello stesso istituto “Analisi del linguaggio cinematografico”. Attualmente è docente di Storia del Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo e l’International Film Academy, ed è ideatore e conduttore su LAq tv della trasmissione televisiva Il cinema racconta. Assistente di Francesco Rosi e Luciano Tovoli in numerose masterclass tenute in Italia e in Europa, è stato direttore artistico del Festival “Notte Noir” e ha collaborato alla scrittura dei libri “Cinema, Storia e capolavori” e “Cinema. Star e protagonisti” per la collana di Panorama Grandi Arti Contemporanee, nonché di numerosi volumi della serie “I dizionari del cinema” coordinati da Gabriele Lucci per Electa Mondadori. Ha pubblicato con Valentina Valente il volume On Suspiria and Beyond, edito da Art Digital, con distribuzione internazionale in lingua inglese e presentato in anteprima agli Imago International Awards di Helsinki 2017.