Venerdì, 31 Maggio 2019 12:28

Libri: al Polarville presentazione di “I film dentro i romanzi. Il cinema raccontato dalla letteratura”

di 

La libreria Polarville (via Castello 49, L'Aquila) ospiterà venerdì 7 giugno alle ore 18.30, la presentazione del libro di Angelo Moscariello "I film dentro i romanzi. Il cinema raccontato dalla letteratura" (Ed. Campanotto,2017).

Dialogherà con l'autore Piercesare Stagni.

Il libro

I personaggi dei romanzi vanno al cinema. Ad accompagnarli sono scrittori famosi tra cui Roth, Piperno, Marías, Auster, Foer, Coe e altri narratori di successo per i quali il cinema è stato strumento di formazione umana e fonte di ispirazione poetica. Un gioco di specchi che dalla pagina rinvia allo schermo e da questo ai libri di cui si è nutrito.

L'autore                                                                                                                                                                                   

Angelo Moscariello, critico e saggista, già docente a contratto di Storia del Cinema dal 1999 a1 2007 presso l’Università di L’Aquila e docente dalla sua fondazione presso l’Accademia dell’Immagine nella stessa città. Ha pubblicato, tra l’altro, Claude Chabrol, La Nuova Italia, Firenze, 1977; Come si guarda un film, Laterza, Bari, 1982 (traduzione in portoghese e ristampa nel 2010 presso Dino Audino di Roma); Come si gira un film, Editori Riuniti, Roma, 1995; L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet, Pitagora,Bologna, 2005; Colpi di cinema, Audino, Roma, 2006; Fantasy, Electa, Milano, 2007; Horror, Electa, Milano, 2008; Lessico tecnico-critico del cinema, Campanotto editore, Pasian di prato, 2011; Cinema e pittura, Progedit, Bari, 2012; Breviario di estetica del cinema, Mimesis, Milano, 2012; Black Comedy – Horror e Humour nel cinema, Edizioni Profondo Rosso, Roma, 2016; Aprire quella porta – Il cinema secondo Jung, Moretti e Vitali, Bergamo, 2017.

La Casa Editrice

La Casa Editrice Campanotto si è sviluppata nel 1977 intorno alla rivista di poesia Zeta, tra Piratello, Bologna, Udine e Pasian di Prato. Responsabili di questa avventura culturale sono la signora Franca Campanotto, Carlo Marcello Conti e tutti gli autori. Vicino alle riviste ed ai quaderni che mantengono vivo il settore militante di questa piccola Casa Editrice, dalla poesia sperimentale, l'arte, la musica, la fotografia, i problemi del restauro, della traduzione, letteratura per ragazzi e l'infanzia, narrativa alla filosofia, nel proprio laboratorio si consolida quella realtà minore moderna ed autentica pronta ad entrare nella nuova Europa dal Portogallo alla Georgia.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi