Dall’11 al 14 ottobre 2018 torna a L’Aquila il Festival della Partecipazione promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva con il contributo di Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.
"Anche quest’anno" si legge in una nota degli organizzatori "per quattro giorni, in città decine di incontri, confronti, laboratori, conferenze, spettacoli racconteranno l’Italia, le forme che sta assumendo e il suo futuro da una prospettiva unica: la partecipazione attiva dei cittadini".
"Per scoprire meglio il tema del Festival della Partecipazione 2018 “Sogni, incubi, realtà. Democrazia e partecipazione nell’era dell’incertezza” e come prendere parte attivamente, l’appuntamento è l’11 giugno alle 17:00 presso Palazzo Fibbioni. All’incontro parteciperanno i rappresentanti locali e nazionali delle organizzazioni promotrici".
"Nel corso dell’evento, organizzazioni e cittadini potranno scoprire come è possibile aderire e come presentare le proprie idee per contribuire attivamente a dare forma al programma della terza edizione del Festival".
"Giovanni Moro e Emma Amiconi, rispettivamente Responsabile Scientifico e Presidente di Fondaca, presenteranno infatti il concept di quest’anno, mentre il team locale presenterà la manifestazione d’interesse per le organizzazioni civiche e il questionario elaborato dal gruppo giovani".
"Il Festival è un catalizzatore di idee, un osservatorio, una piattaforma per la raccolta di esperienze, conoscenze, successi e insuccessi, opportunità e rischi, nuove e vecchie sfide da porre all’attenzione comune. Uno spazio in cui si mette al centro la voce dei cittadini, come condizione e come risorsa per una democrazia davvero praticata e realizzata".