Il Festival della Partecipazione incontra Street Science, l’iniziativa organizzata dall’Università dell’Aquila, nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, per portare la scienza nelle strade del centro storico, tra giovani e studenti.
Il Festival sarà presente con un proprio stand a Piazza Palazzo e un proprio evento, inserito nel cartellone Discorsi da bar in programma venerdì 28 settembre alle 19 nella birreria Anbra.
La scienza è democratica? è il titolo dell’incontro, che avrà come protagonista il giornalista scientifico Matteo De Giuli, redattore e voce di Radio 3 Scienza e collaboratore di Wired.
Spaziando dalla citizen science alle bufale sui vaccini, De Giuli parlerà del difficile rapporto tra la ricerca scientifica e la partecipazione dei cittadini nella società della conoscenza.
“La scienza non è democratica” afferma De Giuli “è uno slogan di successo adottato da molti divulgatori e scienziati nel tentativo di combattere complottismi e teorie antiscientifiche considerate potenzialmente pericolose. Ma è davvero utile come slogan? E racconta davvero bene come funziona il processo scientifico, o è una banalizzazione a sua volta pericolosa?”.
“Secondo molti” osserva De Giuli “il complesso edificio della scienza ha qualche affinità proprio con la democrazia. Qual è allora oggi (e qual dovrebbe essere, in un mondo ideale) il rapporto tra ricerca scientifica e partecipazione dei cittadini nella società della conoscenza? Dalla cosiddetta citizen science al dibattito ormai sterile pro e contro i vaccini, ripercorreremo, con l’aiuto di qualche esempio, le discussioni degli ultimi anni”.
Organizzato da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, con il contributo di Slow Food e la collaborazione del Comune dell’Aquila, il Festival della Partecipazione, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà all’Aquila dall’11 al 14 ottobre.
Il concept scelto quest’anno è “Il senso della democrazia e della partecipazione in un’epoca segnata da incertezze e timori”.
Saranno, come nelle passate edizioni, quattro giorni ricchi di dibattiti, spettacoli, concerti, laboratori, incontri con musicisti, artisti e scrittori. Tra gli ospiti, il giornalista Marco Damilano, la scrittrice Michela Murgia, i cantautori Dente e Colapesce e il cantante dei Modena City Ramblers Cisco.
Il programma ufficiale è consultabile sul sito www.festivaldellapartecipazione.org, dove è possibile prenotarsi anche agli eventi.