Martedì, 09 Ottobre 2018 13:48

Teatro: riparte a fine novembre la rassegna per bambini "Papaveri e papere"

di 

Partirà a fine novembre la nuova stagione di “Papaveri e papere”, il cartellone di spettacoli teatrali per bambini promosso da “Teatro Zeta” nell'ambito dell'iniziativa "Le domeniche con mamma e papà".

Tutti gli appuntamenti sono previsti di domenica, dalle 17,30 al teatro cinema Zeta in via Rodolfo Volpe (zona Monticchio).

Programma

25 Novembre 2018
Biancaneve musical
di e con A.Sicurella e M.Pisano
Teatro Instabile Paulilatino (Oristano)

Con questo spettacolo, la compagnia ha voluto "rubare" alla sua genialità colori e suoni, per costruire attraverso l'ironia un gioco teatrale con il gusto del cabaret. Sarà perché la fiaba non se la ricordano bene, sarà perché si calano totalmente nei personaggi, sarà perché figure note ed invadenti spezzano la narrazione, sarà per la loro ingenuità, che la fiaba si sviluppa tra gags e imprevisti.Costruito su un canovaccio che è quello della "Biancaneve" originale, lo spettacolo vede gli attori burlarsi l'uno dell'altro nell'avvicendarsi dei diversi personaggi.

2 Dicembre 2018
Rosmarino e i corvi farlocchi
di e con Giancarlo Biffi
Cada die Teatro (Cagliari)

Cosa accade a Rosmarino e a suo fratello Brillo, se un giorno alla sorgente dei Pesciolini Rossi incontrano i Corvi Farlocchi? Quattro corvetti, che pur credendosi tanto furbi, in realtà non sono altro che degli sciocchi sbruffoncelli che, oltre a comportarsi sempre da prepotenti, non hanno alcun rispetto per gli altri abitanti del bosco. "Babbo Gufo non è tuo padre e Mamma Gufo non è la tua madre!" dicono a Brillo i Corvi Farlocchi. Che rabbia, meglio andare a nascondersi tra le rocce della collina dei Cinghiali Ballerini e lì stare solo per sempre.

16 Dicembre 2018
Cantafavole di Natale
di e con Flavia Valoppi e Irida Gjergjimero

Florian Metateatro (Pescara)

Accomunati dai temi della festa più attesa dell'anno, i racconti classici di Collodi e dei fratelli Grimm vengono legati dalle filastrocche di autori contemporanei come Rodari e Piumini. I nomi più noti della letteratura per l'infanzia raccontano il Natale dal loro punto di vista: alla storia di Alberto, un bambino di 7 anni, – che ci ricorda di prenderci cura di chi è meno fortunato nella vita –  si contrappone quella di Giada, una bambina "sommersa" dai pacchi regalo. Gli adulti risolvono la difficoltà della relazione con lei, facendole ogni giorno un regalo.Completano lo spettacolo la musica originale, suonata dal vivo con la viola, le percussioni e la loop station per amplificare e meglio immergerci nelle atmosfere natalizie.

23 Dicembre 2018
Babbo Natale a teatro

La festa annuale con giochi e spettacoli del TEATROZETA.

6 Gennaio 2019
Storie Fantastiche
Alice
(titolo provvisorio)
di Manuele Morgese e Umberto Caraccia

Compagnia Teatrozeta
(L'Aquila)

Stiamo lavorando ad una nuova produzione che rinnovi la formula dello spettacolo di Pinocchio nel cassetto, unendo la magia del teatro allo spettacolo del circo e degli acrobati di teatro Alchemico. Tante sorprese per i più piccolini.

10 Febbraio 2019
Cappuccetto rosso...io non sono il lupo cattivo!
Con Mario Aroldi, Martina Vissani e Gabriella Carrozza
Testo e regia Mario Mascitelli

Teatro del cerchio (Parma)

Tutti conosciamo la favola di Cappuccetto rosso e tutti sappiamo bene come si siano svolti i fatti e come andò a finire. Ma se la favola non fosse proprio così? Cosa accadrebbe se rivedessimo la storia attraverso gli occhi del lupo? Cosa accadrebbe se scoprissimo che si è trattato solo di un grosso, grosso equivoco? E se il lupo fosse vegetariano?Il lupacchiotto protagonista della nostra storia, vive in una famiglia che attraversa un momento di difficoltà economica e decide, per non gravare sui genitori, di avventurarsi da solo nel bosco. Qui incontrerà vari personaggi che, temendolo, scapperanno spaventati. Nessuno, infatti, vuol credere che al lupacchiotto piacciano soltanto le carote!

10 Marzo 2019
Streghe pozioni e una manica di mostri
di e con Federica Ribezza e Simona Epifani

Compagnia Teatro Kopo' (Roma)

La Scuola Di Stregoneria Jack Skeletron organizza una gara per eleggere "Lo stregone dell'anno". Tanti i partecipanti, ma la storia di cui vogliamo parlarvi è quella di Strega Grimilde e Strega Flora. La prima cattivissima e abilissima creatrice di pozioni mostruose. La seconda troppo dolce, troppo buona e troppo distante, quindi, dal poter vincere il prestigioso titolo della scuola. Ma, gareggiando, qualcosa accadrà? Siete pronti a scoprirlo? E allora vi aspettiamo con zampe di corvo, cerume di mostro e ali di pipistrello. E se il vincitore fosse uno di voi? Venitelo a scoprire!

24 Marzo  2019
Il Piccolo Principe
di Antoine de Saint- Exupery

con Il Piccolo Principe Giacomo Tortorelli, Salvatore Della Villa,  Gabriele Ingrosso, Alessandro Santantonio, Sara Perrone
Matteo Padula, Domingo Nisi. Otto Marco Mercante, Maria Margherita Manco,Angelo Longo, Silvia Lodi, Serena Tondo

Compagnia S. Della Villa (Lecce)

Un grande "classico moderno" nella traduzione e versione drammaturgica di S. Della Villa. Uno spettacolo fedele e coinvolgente che incanta i più piccoli ed emoziona gli adulti. Una galleria di figure attualissime, metafore della condizione umana, un allestimento dal sapore "felliniano" allegramente sognante, che incanta i più piccoli ed emoziona gli adulti.
Tutto comincia nel deserto, luogo simbolico, tappa obbligata per chi si smarrisce, stazione di transito per chi vuole ritrovarsi, paradosso dell'anima dove ospiti sconosciuti ed inattesi possono indicare una strada nuova o trafiggerci per sempre. Il Narratore si lascia condurre docilmente in un viaggio lungo pianeti, stelle ed asteroidi, luoghi cui i grandi hanno attribuito un numero per nome, ma dove lo spazio non è più grande di una casa.

7 Aprile 2019
I tre porcellini

Drammaturgia: Roberta Sandias  
Regia: Collettivo la Mansarda  
Con: Gaetano Franzese,Valentina Elia, Nuvoletta Lucarelli, Gabriele Formato

Compagnia La Mansarda (Caserta)

Spettacolo di successo, pluripremiato nel corso di tante stagioni, con musiche originali e costumi straordinari. L'aspetto fiabesco dello spettacolo è accentuato dal linguaggio in versi, proprio della favola, gradevole ed accattivante, infantile come una filastrocca e ricercato come una poesia. Infine, come in ogni fiaba che si rispetti, è chiara la morale ed è leggibile la metafora: dal distacco dalla mamma alla costruzione delle tre casette, fino all'ultimo gesto di sfidare il lupo e di sconfiggerlo, si evince la conquista dell'indipendenza, il passaggio dall'infanzia (casa di paglia), all'adolescenza (casa di legno) fino all'età adulta (casa di mattoni), nonché la vittoria dell'astuzia sulla forza bruta e l'invito stimolante all'operosità, senz'altro più proficua della pigrizi.

Ultima modifica il Martedì, 09 Ottobre 2018 13:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi