Mercoledì, 10 Ottobre 2018 14:20

Arischia, nel fine settimana torna la 'Fiera d'ottobre' che festeggia i trent'anni

di 

Nel fine settimana torna ad Arischia la storica 'Fiera di ottobre' che festeggia quest'anno la trentesima edizione. 

Da venerdì 12 a domenica 14, la popolare manifestazione che, negli anni passati, ha sfiorato le trentamila presenze, allieterà grandi e piccini, con emozionanti spettacoli equestri e di intrattenimento, mostre cinofile e molte altre attrazioni e novità. Madrina d'eccezione sarà Michelle Carpente, giovane attrice - nel 2017 ha ricevuto il premio 'Anna Magnani' come rivelazione - e volto Disney, sia come conduttrice che attrice televisiva; Carpente è originaria di Arischia, il papà è nato e cresciuto nella popolosa frazione aquilana, e si è detta felice della possibilità di essere il volto della trentesima edizione della Fiera, lei che trent'anni li ha compiuti un mese fa. Non mancheranno altri volti noti del mondo televisivo: sabato sera, saranno ad Arischia il comico Roberto Ciufoli e la show girl Miriana Trevisan.

Il programma della 'Fiera di ottobre' è stato svelato stamane, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Fibbioni: oltre a Michelle Carpente, intorno al tavolo c'erano l'assessore con delega all'agricoltura Francesco Cristiano Bignotti, l'assessore alla cultura Sabrina Di Cosimo, le giovani volontarie dell'Associazione Abruzzo Fiera che organizza l'appuntamento oltre ad Elia Serpetti, consigliere comunale e tra i protagonisti della rinascita di una fiera che ha una storia centenaria. 

"La fiera di ottobre non l'abbiamo inventata noi, prima era indicata come le Feste di ottobre, una fiera che affondava le radici nel passato - svela a newstown Serpetti - all'epoca in cui erano tantissimi gli allevatori, la principale attività economica del territorio, ed ogni anno erano organizzate delle fiere per vendere i prodotti. Ad Arischia, l'appuntamento era fissato per la prima domenica di ottobre, nel cuore del paese, all'aia di Martino. Con gli anni, è venuta l'esigenza di rilanciare l'appuntamento, oramai in decadenza un poco per il venire meno degli allevatori e un poco per la difficile accessibilità dell'aia. Dunque, con 7 amici - oramai 32 anni fa - decidemmo di spostare la 'Fiera', e non vi dico la resistenza del paese, in particolare degli anziani, al campo sportivo che era decisamente più accessibile per i mezzi. I primi due anni sono stati di transizione: poi, trent'anni fa ci siamo riuniti in associazione, l'Associazione Abruzzo Fiera che, dal 1988, porta avanti il progetto". 

In questi trent'anni, non sono mancate le difficoltà: "abbiamo chiesto, inascoltati, fondi al Comune dell'Aquila, contributi che, invece, vengono dai privati, dagli sponsor e dalla lotteria a premi. Non è stato facile, però, arrivare sin qui: tuttavia, come avete visto oggi, ci sono tantissimi giovani che, nel tempo, si sono avvicinati all'associazione e oggi sono il cuore della 'Fiera'; significa che abbiamo fatto qualcosa di buono". 

Serpetti non ha mancato di ribadire agli assessori comunali la necessità di una maggiore vicinanza dell'Ente ad un appuntamento che, oramai, ha assunto una rilevanza regionale e nazionale e, ogni anno, porta ad Arischia migliaia e migliaia di persone. In questo senso, l'assessore Bignotti che, l'anno passato, ottenne per l'evento il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, ha annunciato che si sta lavorando ad un regolamento per la concessione di contributi alle attività meritevoli legate all'agricoltura: "l'idea - ha spiegato - è di lanciare un brand dell'agricoltura aquilana, che metta a sistema le diverse realtà che insistono sul territorio, come la 'Fiera di ottobre'". Serpetti ha rilanciato anche la proposta di realizzare un'area fiera nella frazione aquilana: "basterebbe un contributo economico di 50mila euro circa, ci permetterebbe di rilanciare le nostre attività, magari organizzando un appuntamento ogni fine del mese"; un proposito che si trascina da anni, fin dai tempi della giunta Tempesta che aveva anche finanziato in parte la realizzazione di un'aria dedicata laddove, a seguito del terremoto, vennero realizzati però i map. 

Tornando al programma della tre giorni, non mancano le sorprese e le novità: si parte venerdì con l'anteprima della bozza del libro 'Genealogia delle famiglie di Arischia' di Abramo Colageo, a seguire birra e arrosticini party e il concerto di 'Zio Rufus, The funky band'. Il sabato si aprirà, invece, con una passeggiata sugli antichi sentieri in collaborazione con la Pro Loco di Arischia; a seguire, verrà aperta la Fattoria Didattica, spazio dedicato in particolare ai più piccoli che possono avvicinare, così, tanti animali. Alle 11, il primo degli spettacoli equestri: poi, un convegno sulla tartuficoltura, spettacoli cinofili, giochi popolari e, alle 21:30, l'attesissimo Gran Galà equestre sotto le stelle con tutti gli artisti equestri invitati. Domenica 14 ottobre sarà il giorno della 'Fiera' propriamente detta, con prodotti per ogni gusto, arricchita da tantissimi eventi: alle 15, poi, il famoso palio 'Renzo Martellucci': si tratta di una gimkana che vede partecipare diverse decine di cavalieri ed amazzoni che rappresentano i rioni del paese (Colle, Villa, Centro e Fossato) in una concitata giostra cavalleresca. Il rione vincitore del Palio deterrà lo stendardo fino all'anno prossimo. 

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Appuntamento ad Arischia, dal 12 al 14 ottobre. Il programma completo è disponibile alla pagina facebook 'Associazione Abruzzo Fiera'.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Ottobre 2018 15:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi