Il collettivo Globuli rossi organizza un'iniziativa che nasce dal ritrovamento di un docufilm di 30 anni fa, realizzato dalla FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana); si tratta di una raccolta di istanze del mondo giovanile di allora, idee e temi di discussione (edilizia scolastica, emarginazione sociale, droga, ecc) tutt'oggi attuali a seguito dei noti eventi del 2009 che hanno causato un peggioramento del tessuto sociale.
Il docufilm rappresenta un concetto, ovvero che la politica come impegno quotidiano è una passione durevole. Oggi quello che manca è la coscienza politica e questa occasione permette di mettere a confronto, attraverso un dibattito, i giovani di oggi e gli ex giovani.
L'iniziativa si terrà al Ristorante etnico "La Churuata", dalle 19 del 29 novembre, volutamente un giovedì come da tradizione universitaria, dove non mancherà un conviviale a seguito della relazione iniziale, del dibattito e soprattutto della visione del docufilm. Sono invitati tutti coloro che hanno interesse a partecipare alla discussione e a rivivere momenti del passato della città tra chiome foltissime e passioni inestinguibili.