L‘incontro tra diverse generazioni e culture musicali sarà il momento principale del concerto che si terrà martedì 4 dicembre all'Aquila - Auditorium del Parco, ore 18.00 - nell'ambito della rassegna Musica per la città.
I Solisti Aquilani Quartetto (Marino Capulli e Federico Cardilli, violini; Margherita Di Giovanni, viola e Giulio Ferretti, violoncello) e il Quartetto Čiurlionis, storica e blasonata formazione lituana (Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis, violini, Gediminas Dačinskas, viola, Gleb Pyšniak, violoncello) si esibiranno con il mandolinista italiano Francesco Mammola e la clavicembalista lituana Nijolė Dorotėja Beniušytė.
In programma il Concerto in re maggiore per mandolino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, il Concerto in mi maggiore per mandolino, archi e basso continuo di Giovanni Paisiello, il Quartetto d‘archi in do minore VL83 di Mikalojus Konstantinas Ciurlionis e l' Ottetto in mi bemolle maggiore per archi op. 20 di Felix Mendelsschon–Bartholdy.
L’iniziativa si inserisce all’interno del decimo Festival Internazionale di Musica “Le strade d’Europa. Lituania – Italia”, dedicato al centenario della Repubblica della Repubblica baltica, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia dall'Istituto Lituano di Cultura e la Filarmonica Nazionale Lituana.
Sarà presente anche l'Ambasciatore lituano in Italia.
Il Quartetto Čiurlionis è stato fondato nel 1968. Ha una fama legata alla propria inventiva e all’avanzato tecnicismo. Nel 1990 è stato tra i primi a ricevere il Lithuanian National Arts and Culture Prize che è il più importante riconoscimento artistico in Lituania. Nel 2004 il Quartetto Čiurlionis ha conseguito il secondo premio all’International Chamber Music Competition a Schweinfurt, in Germania e ha ricevuto il Gold Disc dalla Lithuanian Musicians Union.
Ha richiamato l’attenzione internazionale nelle esibizioni del 2005 in Giappone, in occasione dell’esposizione ad Aichi, e al Midem a Cannes, in Francia. Il Quartetto Čiurlionis ha tenuto concerti in tutta Europa (Islanda, Russia, Norvegia, Italia) e in Canada, negli Emirati Arabi, negli Stati Uniti, in Messico e in Cina. Il Quartetto si è esibito in sedi molto importanti tra cui Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Beethovenhaus di Bonn, Schauspielhaus di Berlino, Musée d’Orsay a Parigi.
Ha partecipato a numerosi e prestigiosi festival tra cui Pražské Jaro, Berliner Festwochen, Festival van Vlaanderen, Janačkuv Mai, Moravian Autumn, Schleswig-Holstein, Meranofest, Europamusikale e Amadeo a Zagabria.
A seguito del concerto alla Royal Festival Hall di Londra, sulla più antica rivista musicale Britannica, a proposito della squisita interpretazione del Quartetto, è stato scritto: “ricorda ai londinesi appassionati di musica da camera la genuità del suono che dovrebbe avere un quartetto”.
Il repertorio del Quartetto Ciurlionis è costituito da più di 300 brani, dal periodo classico al periodo romantico, al 20° secolo, compresi autori lituani, eseguendo delle prime di Feliksas Bajoras, Vytautas, Barkauskas, Jurgis Juozapaitis, Diana Čemerytė e molti altri.
Nel 2011, in occasione del Centenario della morte di Čiurlionis, il Quartetto ha dato 100 concerti, eseguendo brani dell’artista lituano in tutta la Lituania e all’estero, completando la tournée a Parigi, nella sede dell’Unesco. Nel 2014 è stato invitato a suonare per la celebrazione del giorno della proclamazione dell’indipendenza della Lettonia, a Riga.
Gran parte del repertorio del Quartetto Čiurlionis è stato registrato da emittenti radiofoniche e televisive nazionali e internazionali, oltre a essere stato inciso su LP e CD. Recentemente sta ampliando il proprio orizzonte musicale con incursion nel jazz e nella musia etnica.
I membri del Quartetto Čiurlionis svolgono anche attività solisti.
Francesco Mammola,considerati un enfant prodige durante la sua infanzia ottiene grandi riconoscimenti e numerosi apprezzamenti da critici musicali. A seguito dei suoi studi con il Maestro Fabio Giudice, si laurea con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila. Tra le sue decine di riconoscimenti nazionali e internazionali spiccano la vittoria del prestigioso Premio Nazionale delle Arti "Claudio Abbado”, l’assegnazione della medaglia di bronzo del Senato della Repubblica e della Palma Accademica da parte della Accademia Culturale Internazionale “S.Giovanni Crisostomo” per gli alti meriti artistici. Nel Febbraio 2018 è stato inserito dal sito tedesco Mandoisland tra i migliori mandolinisti classici al mondo.
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro