Giovedì, 07 Febbraio 2019 14:46

"Musica per la città": i Solisti Aquilani con Daniele Orlando, omaggio a Michele Mascitti

di 

Venerdì 8 febbraio, alle 18, all'Auditorium del Parco, all'Aquila, i Solisti Aquilani, con Daniele Orlando, renderanno omaggio al musicista abruzzese Michele Mascitti.    

Mascitti nacque a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, nel 1664. Stabilitosi ai primi del '700 a Parigi dove acquistò una notevole reputazione sin dal suo arrivo, ebbe l’onore di esibirsi più volte davanti al re e a tutta la corte.

Mascitti occupa un ruolo di fondamentale importanza nella diffusione della musica italiana in Francia all’inizio del Settecento. Lo straordinario successo di pubblico ottenuto soprattutto dalle prime raccolte si basò sull’imitazione dell’op.V di Corelli che Mascitti prese a modello fino quasi alla esplicita citazione. Nei primi decenni del XVIII secolo le sue composizioni entrarono a far parte stabilmente del repertorio musicale in Francia: virtuosi, quali i violisti Antoine e Jean-Baptiste Forqueray, il celebre violinista Jean-Pierre Guignon e il flautista Michel Blavet, eseguirono spesso le sue sonate. Nel 1713, un articolo apparso nel Mercure galant considerava le sonate di Corelli, Albinoni e Mascitti, fra gli esempi più sublimi del genere.

L’esecuzione dell’op.7 di Michele Mascitti da parte dei Solisti Aquilani rappresenta la volontà dell’orchestra di realizzare, nei prossimi mesi, una ulteriore incisione discografica dedicata, questa volta, al grande musicista abruzzese.

Ingresso: intero 12 euro; ridotto 8 euro.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi